La cattedrale di Alba. Archeologia di un cantiere.Libro e dvd a soli 24 euro.

la cattedrale di Alba2Recentissima è la pubblicazione, da parte delle Edizioni All’Insegna del Giglio di Firenze, del libro “La cattedrale di Alba.  Archeologia di un cantiere “, a cura di Egle Micheletto, Soprintendente per i beni archeologici  del Piemonte e del Museo antichità egizie, e con il contributo di numerosi studiosi. Tale volume, lungo ben 324 pagine,  rappresenta   una raccolta di saggi che permette a chi è interessato di approfondire in modo esaustivo le complicate vicende architettoniche del principale edificio di culto  della città di Alba. La pubblicazione è corredata da numerose planimetrie che mettono in risalto le diverse fasi costruttive dell’edificio e di un DVD che, grazie alla ricostruzione tridimensionale delle fasi romaniche, permette al fruitore di comprendere come doveva apparire la cattedrale ad un cittadino durante il periodo medievale. Il valore di tale pubblicazione è dato principalmente dal tentativo  di organizzare in maniera organica le numerosissime informazioni che sono state reperite durante gli scavi archeologici per regalare al lettore una visione globale dello sviluppo e della crescita nel tempo di tale chiesa. Si parte perciò dall’epoca romana, con l’analisi del foro, per arrivare fino ai giorni nostri con la nascita del MuDi, il Museo Diocesano e il percorso archeologico attrezzato.Vengono analizzati così i diversi aspetti del millenario edificio: dall’archeologia all’architettura, dall’antropologia all’epigrafia, dalle decorazioni pittoriche alla scultura, senza dimenticare alcune particolarità quali lo studio approfondito dei resti di mortai reimpiegati per la realizzazione di un muro o la descrizione delle monete ritrovate.

É possibile acquistare la pubblicazione presso la reception del Civico Museo Eusebio al prezzo di 24,00€ (anzichè i 48 euro del prezzo di copertina originale).

Inoltre è possibile per chi partecipa ai tour di Alba Sotterranea  godere di uno sconto ulteriore, pagando il volume e il dvd allegato soli 20 euro.

É possibile, inoltre, prenotarne una copia mandandone richiesta scritta all’indirizzo mail info@ambientecultura.it.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.