Sabato 30 settembre, a partire dalle ore 15:00 l’associazione Ambiente & Cultura e il museo civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio di Alba organizzano un OPEN DAY riservato ai docenti che vogliano scoprire le potenzialità didattiche delle diverse sezioni, interne e esterne, in cui è articolato il museo civico e che sono alla base del ricco catalogo di offerte didattiche rivolte a insegnanti di istituto di ogni ordine e grado, sia per l’area umanistica o storico-artistica che scientifica (clicca qui per scoprire l’offerta didattica).
L’attività è gratuita e riservata ai docenti.
E’ gradita la prenotazione che si può effettuare cliccando qui. Nel corso del pomeriggio una visita guidata sintetica passerà in rassegna l’intero percorso museale e le sezioni esterne. Al termine possibilità di confronto e un piccolo rinfresco.
Ecco il programma dell’open day:
- ore 15:00 ritrovo presso il museo civico Federico Eusebio, che è dotato di una doppia aula didattica.
- breve visita guidata alla mostra Omaggio a Carlo Bertero, botanico albese e alle nuove sale geo paleontologiche del Mastodonte di Verduno e della Balenottera di Alba
- Visita sintetica al percorso tattile del museo, recentemente inaugurato
- visita sintetica alle sezioni di archeologia preistorica e romana
- visita alla sezione di scienze naturali (geologia e paleontologia, botanica, zoologia e antropologia fisica).
- ore 16,00. Si esce dal museo e si vedono le sedi esterne del museo, distanti poche centinaia di metri.
- Visita alla Città Invisibile, tappa di Alba Sotterranea, di interesse medievale
- visita al Complesso delle Antiche Mura, tappa di Alba Sotterranea, di interesse romano.
- visita al Giardino di Archeologia Sperimentale, con la riproduzione a grandezza naturale della capanna neolitica di Corso Langhe 65 e il saggio 8metri per 4 per lo scavo archeologico simulato, con reperti e strutture dalla preistoria all’alto medioevo
- ore 17:00 circa. Conclusione della visite guidate
Per chi vuole è possibile poi tornare in museo per una chiacchierata di approfondimento sulle diverse proposte didattiche e un piccolo rinfresco.
Per segnalare in anticipo la propria presenza (la prenotazione è consigliata) clicca qui