Alba ha 8.000 anni di storia e il territorio che la circonda è ricco di sorprese. Vieni a scoprirle!

Anfore e macine di Alba Pompeia (I – II sec. d.C.)

Il Museo civico archeologico e di scienze naturali F. Eusebio è l’autentico scrigno del territorio della città di Alba e delle colline di Langhe e Roero che la cingono da ogni lato e i cui paesaggi vitivinicoli, assieme a quelli del Monferrato, si sono visti iscrivere nel 2014 nella World Heritage List da parte dell’UNESCO (50^ sito italiano).

Riallestito nel 2000 con criteri espositivi moderni e sintetici, il museo Eusebio trova la sua sistemazione in pieno centro storico, proprio in mezzo ai profili medievali della “Città delle Cento Torri” in una manica dello storico complesso della chiesa della Maddalena  (via Vittorio Emanuele II 19, all’interno del cortile della Maddalena, ultimo ingresso a destra).

Il cervo marino. Particolare dell'affresco della domus di via Acqui

Il cervo marino. Particolare dell’affresco della domus di via Acqui

Le sue sale ospitano il retaggio della millenaria storia cittadina, fin dai suoi esordi risalenti al VI millennio a.C. (il villaggio preistorico è stata una stazione fondamentale del Neolitico del Nord Italia) per giungere ai suoi periodi di maggiore splendore, come quando sotto la dominazione romana assunse il nome di Alba Pompeia, o come quando, negli ultimi secoli del Medioevo fu Libero Comune.

Fondato nel 1897 dall’albese Federico Eusebio, professore di Letteratura Latina all’Università di Genova, in principio contava un’unica sala espositiva; nel corso degli anni è però cresciuto in maniera esponenziale, frutto di una ricerca collettiva delle radici del territorio, arrivando a contare le attuali 21 sale espositive.

Alle tre sezioni permanenti di archeologia preistorica, archeologia romana e di scienze

Corredo funerario

Corredo funerario

naturali (comprendente paleontologia e geologia, zoologia, botanica) si vanno ad aggiungere la sezione di antropologia fisica, normalmente non aperta al pubblico, il percorso archeologico cittadino, con 32 tappe di superficie e sotterranee, i percorsi naturalistici attrezzati lungo le rive del fiume Tanaro e le colline di Langhe e Roero, nonché le numerose mostre temporanee che il museo ospita ogni anno.

Per scoprire nel dettaglio il museo usa il menu nella colonna di destra, esplorando il museo sezione per sezione e sala per sala

Il museo è al centro di numerose iniziative (tra cui ALBA SOTTERRANEA. Viaggio al centro della città ed un’articolata offerta didattica, rivolta a istituti di ogni ordine e grado) ed è il riferimento principale, ma non unico, dei nostri progetti associativi: le attività che vi si svolgono sono molteplici e abbracciano ogni tematica ambientale e storico-culturale.

Clicca qui per visualizzare il pieghevole di presentazione del museo civico: Museo-F-Eusebio_web.compressed

Orari e biglietteria:

Apertura:

dal martedì al venerdì 15:00-18:00

sabato, domenica e festivi 10:00-13:00 e 15:00-19:00

Si comunica che nel mese di gennaio 2018 il Museo sarà aperto solo nei giorni di sabato 6 e domenica 7.

Riaprirà regolarmente a partire dal mese di febbraio.

Ingresso: 3,00 € intero; 1,00 € ridotto; gratuito per minori di 10 anni, possessori abbonamento Torino Musei Piemonte e disabili.

Visite: per i gruppi di oltre 10 visitatori è necessaria la prenotazione.

Segui il museo “Federico Eusebio” anche su Facebook!

Ecco le planimetrie dei due piani su cui si estende il museo:

Piano terreno

Primo piano

Prenotazione per gruppi (non per scolaresche, per scolaresche vedi sezione DIDATTICA) // BOOKING FOR GROUPS

Compila e inoltra questo modulo e la tua richiesta di prenotazione sarà presa in carico. ATTENZIONE: - Se dopo l'invio del modulo di prenotazione sei reindirizzato a una pagina di ringraziamento, la prenotazione è andata a buon fine. Riceverai nel giro di pochi istanti una mail automatica di riepilogo all'indirizzo da te indicato (SI PREGA di controllare il filtro antispam, in caso di mancata ricezione). - Se il modulo inviato è mancante di un dato obbligatorio o compilato erroneamente, dopo l'invio si rimane invece sulla medesima videata e il modulo evidenzia in rosso la sezione da correggere. // FILL OUT AND SUBMIT THIS FORM AND YOUR BOOKING REQUEST WILL BE TAKEN CARE OF. ATTENTION: - IF AFTER SENDING THE BOOKING FORM YOU ARE REDIRECTED TO A THANK YOU PAGE, THE BOOKING WAS SUCCESSFUL. YOU WILL RECEIVE IN A FEW MOMENTS AN AUTOMATIC SUMMARY EMAIL ON THE MAIL ADDRESS YOU INDICATED (PLEASE CHECK THE SPAM FILTER, IN CASE OF NON-RECEIPT). - IF THE FORM SENT IS MISSING A MANDATORY DATA OR FILLED IN INCORRECTLY, AFTER SENDING IT REMAINS ON THE SAME SCREEN AND THE FORM HIGHLIGHTS THE SECTION TO BE CORRECTED IN RED.

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Indicare una seconda data nel caso in cui la prima non sia disponibile.
  • :
  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa./. // ENTER YOUR NAME IN AN EXTENDED AND COMPLETE FORM.
  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over, ...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

This post is also available in: English

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Pomeriggio : Alba Museo F. Eusebio / Centro […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *