Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 22/03/2024
17:00 - 20:00

Luogo di ritrovo
All'interno della chiesa di San Giuseppe

Categoria


 

 

Sono già trascorsi 25 anni da quel giorno quando iniziammo l’avventura del Centro Culturale San Giuseppe, con il solo obiettivo di sostenere la Chiesa di San Giuseppe di Alba, vero esempio recuperato dal nostro sodalizio grazie all’aiuto fondamentale di numerose fondazioni Bancarie, quali la Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino, l’allora Fondazione di Verona, Belluno e Ancona, i fondi dell’8×1000 e tanti piccoli benefattori che consentirono di recuperare completamente l’edificio sacro, il Percorso Archeologico Musealizzato, oggi divenuto anche Pinacoteca di San Giuseppe, ed il Campanile settecentesco con i suoi 123 scalini, divenuto famoso punto Panoramico sulla Città di Alba.

(il ricordo nelle parole del presidente Roberto Cerrato)

 

Sono già trascorsi venticinque anni da quando, nel mese di marzo del 1999, decidemmo di concretizzare un sogno: quello di dare vita ad una associazione culturale sul territorio di Alba, Langhe e Roero, con l’obiettivo di organizzare eventi, conferenze, mostre di arte figurativa, concerti, sviluppando contemporaneamente il progetto del recupero della chiesa di San Giuseppe, terminato il 12 ottobre 2002.

L’edificio sacro tornava così al suo antico splendore di arte barocca, aprendo al pubblico con la visita al campanile e al percorso archeologico di epoca romana realizzato sotto la chiesa. Un lavoro lungo e complesso che abbiamo potuto realizzare grazie alla disponibilità e sostegno delle Fondazioni bancarie Cassa di Risparmio di Cuneo, Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cariverona e fondi dell’8/1000 della Chiesa cattolica.

In questi venticinque anni la chiesa di San Giuseppe ed il “Centro Culturale San Giuseppe” hanno sempre garantito la fruizione del bene e soprattutto hanno reso possibile tantissimi progetti culturali diventando un importante punto di riferimento della cultura sul nostro territorio e ospitando personalità di spicco nazionali e internazionali.

Per festeggiare questo importante traguardo raggiunto abbiamo organizzato per venerdì 22 marzo una giornata ricca di eventi. Alle ore 17, un Convegno sull’importanza della realtà culturale di Alba, come motore di valorizzazione del patrimonio culturale, in collaborazione con la Consulta del Volontariato di Alba, grazie alla presidente Wilma Scaglione. Il convegno vedrà la partecipazione di otto relatori in rappresentanza di altrettante realtà culturali (in allegato alla presente comunicazione troverete il programma dettagliato). Al termine del convegno sarà servito un rinfresco a tutti i partecipanti.

Alle ore 21, sempre il 22 marzo, avrà luogo un favoloso Concerto pianistico offerto gratuitamente dal Maestro Andrea Bacchetti che in anteprima nazionale presenterà il suo ultimo DVD registrato dal vivo al Teatro Carlo Felice di Genova.

Per prenotazioni al concerto potete inviare, entro e non oltre il 20 marzo,
un messaggio alla seguente E-Mail: centroculturalesangiuseppe@gmail.com

Ecco il programma in breve

Saluto da parte del Comune di Alba
Intervengono:
Roberto Cerrato, presidente “Centro Culturale San Giuseppe”
Marco Mozzone, presidente Associazione “Ambiente & Cultura”
Renato Vai, presidente Associazione “Beato Giuseppe Girotti”
Giuseppe Nova, presidente Associazione “Incontri Musicali Internazionali”
Gisella Alessandria, vice presidente Associazione “Manganum”
Stefano Alessandria, presidente Associazione “Wild Life Protection”
Eliana Davila, vice presidente Associazione “FuturAlba”
Modera il convegno: Cristina Rolando

Conclusioni: Wilma Scaglione, presidente della Consulta del Volontariato di Alba

Al termine del convegno, momento conviviale nel Percorso Archeologico musealizzato della chiesa di San Giuseppe.

Alle ore 21:00 per festeggiare insieme i 25 anni del Centro Culturale San Giuseppe concerto di Andrea Bacchetti, organizzato da Alba Music Festival: Usa&Italy.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *