Scopri! Indaga! Risolvi!
Trasforma la tua famiglia in un equipaggio e scopri giocando la storia e l’arte della città di Alba!
Benvenuti nel Gioco della Città!
Il Gioco della Città è un’attività ludico-didattica rivolta in primo luogo alle famiglie con bambini (5-12 anni), ma è adatta anche a gruppi di amici o coppie che vogliano vivere un’esperienza diversa per scoprire la città di Alba, la capitale delle Langhe.
Per avere tutte le informazioni utili continua a leggere, per prenotare usa il modulo in fondo a questa pagina.
COME FUNZIONA IL GIOCO DELLA CITTA’?
Il Gioco della città è composto da due moduli diversi:
1. La Caccia all’indizio per le vie della città
Ogni famiglia-equipaggio può scegliere di fare entrambi i moduli oppure solo uno, nell’ordine che preferisce, anche in giorni diversi.
Solo chi completa entrambi i moduli può vincere il premio per il migliore equipaggio di giornata: lo Scrigno del Territorio e l’omaggio per salire sul campanile di San Giuseppe, punto panoramico della città.
1. Caccia all’indizio per le vie della città
La Caccia all’indizio è una caccia fotografica, con indovinelli e notizie storico-artistiche, lungo un percorso di 14 tappe (7 tappe di passaggio e 7 tappe a indovinello), tra gli scorci più significativi del centro storico.
La famiglia/equipaggio svolge in autonomia l’attività grazie a un kit che si ritira e riconsegna, presso la chiesa di San Giuseppe, negli orari dello Sportello del Gioco.
Per sapere di più su costi, orari e prenotazioni della Caccia all’indizio, continua a leggere questa pagina fino in fondo.
Per informazioni approfondite sui contenuti e il percorso della Caccia all’indizio, invece clicca qui.
2. La Chiesa dei Giochi
Con la Chiesa dei Giochi è una divertente visita guidata e giocata della durata di circa un’ora e mezza.
Le famiglie/equipaggio scopriranno ogni angolo del centro culturale (la chiesa barocca, il Coro dei Diorami UNESCO, il percorso archeologico sotterraneo, la Sala dei Giusti fra le Nazioni), confrontandosi con giochi antichi e moderni.
Per informazioni approfondite sui contenuti e i giochi proposti durante la Chiesa dei Giochi, clicca qui.
Per sapere di più su costi, orari e prenotazioni della Chiesa dei Giochi, invece continua a leggere questa pagina fino in fondo.
DOVE
La chiesa di San Giuseppe si trova ad Alba (CN), in via Vernazza 6, a pochi metri da Piazza Risorgimento, la piazza detta “del Duomo” dove si trovano l’ufficio turistico, il municipio e la Cattedrale di San Lorenzo. Clicca qui per vedere la mappa del luogo.
QUANDO
La Chiesa dei Giochi.
La visita guidata e giocata dura circa un’ora e mezza. Si pregano i partecipanti di presentarsi alla biglietteria all’interno della chiesa di San Giuseppe 15 minuti prima dell’orario di inizio attività.
Per il 2023 è calendarizzata ogni prima e terza domenica del mese, con inizio alle ore 15.00.
- MARZO, domenica 5 e 19
- APRILE, domenica 2 e 16
- MAGGIO, domenica 7 e 21
- GIUGNO, domenica 4 e 18
- LUGLIO, domenica 2 e 16
- AGOSTO, domenica 6 e 20
- SETTEMBRE, domenica 3 e 17
L’attività è prenotabile da gruppi di famiglie in qualunque data, scrivendo con largo anticipo a info@ambientecultura.it.
La Caccia all’indizio per le vie della città
L’attività si svolge in autonomia grazie al kit che si ritira/riconsegna alla chiesa di San Giuseppe negli orari dello Sportello del gioco che, a partire da venerdì 24 gennaio 2025, sono i seguenti:
- venerdì, dalle 14.30 alle 17.30
- sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
- lunedì, dalle 10.00 alle 13.00
ATTENZIONE!! In alcune domeniche la concomitanza con il concerto mattutino riduce l’orario dello Sportello del Gioco al solo pomeriggio, consulta la sezione CONCERTI.
L’attività è prenotabile da gruppi di famiglie in qualunque data, scrivendo con largo anticipo a info@ambientecultura.it.
COSTI
La Chiesa dei Giochi
- Intero 6 euro (adulti e ragazzi maggiorenni)
- Ridotto 4 euro (per i figli tra 12 e 17 anni)
- Omaggio gratuito (per i figli under 12 e dal terzo figlio (12-17 anni) in poi)
Il biglietto include l’attività guidata e giocata e l’ingresso al percorso archeologico sotterraneo
La Caccia all’indizio per le vie della città
- 10 euro per kit (un kit per equipaggi fino a max 6 persone) se si svolge solo questo modulo
- 5 euro per kit (un kit per equipaggi fino a max 6 persone) se si partecipa anche alla Chiesa dei Giochi
- 5 euro per kit per chi partecipa ad Alba Sotterranea
PRENOTAZIONI
Per prenotare usa il modulo in fondo a questa pagina.
Per la Chiesa dei Giochi la prenotazione è obbligatoria (numero di partecipanti minimo 8 /massimo 20, tra adulti e bambini) e deve essere effettuata entro le ore 12.00 del giorno precedente alla data che si vuole prenotare.
Per la Caccia all’indizio per le vie della città la prenotazione è facoltativa, è consigliata solo per i gruppi di famiglie che partecipando richiedano tre o più kit in contemporanea.
Se siete un gruppo numeroso o un insieme di famiglie, allora si può prenotare il Gioco della Città in qualunque data inviando una mail con largo anticipo a info@ambientecultura.it con il nominativo e cellulare dell’adulto di riferimento, numero partecipanti totale, suddiviso poi per fasce di età (maggiorenni, fascia dai 6 ai 17 anni, under 6). DATE NON DISPONIBILI: sabato 6 e domenica 7 maggio.
DEPLIANT
Per scaricare la brochure promemoria con tutte le info del Gioco della Città 2023 clicca qui.
IL PROGETTO
Il Gioco della Città 2023 è un’attività del progetto La Mappa del Tempo. Viaggio all’Alba della Storia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (Bando Fuori Orario 2022) e con il sostegno dello Sponsor GOLD Albaufficio srl, storica azienda dell’albese.
IL MODULO DI PRENOTAZIONE
Per prenotare compila il modulo sottostante. Riceverai una mail di riepilogo all’indirizzo da te indicato
Prenotazione per il Gioco della Città
Compila e invia questo modulo e la tua prenotazione sarà registrata. ATTENZIONE: - Se dopo l'invio del modulo sei reindirizzato a una pagina di ringraziamento, la prenotazione è andata a buon fine. Riceverai una mail di riepilogo all'indirizzo da te indicato (SI PREGA di controllare il filtro antispam, in caso di mancata ricezione). - Se il modulo inviato è mancante di un dato obbligatorio o compilato erroneamente, dopo l'invio si rimane invece sulla medesima videata e il modulo evidenzia in rosso la sezione da correggere.
This post is also available in: English