Occhi aperti e menti sveglie! Inizia la caccia all’indizio per le vie della città!
La Caccia all’indizio è un’attività ludico-didattica che le famiglie o gli equipaggi svolgono in autonomia grazie a un kit apposito. L’attività è rivolta a famiglie con bambini, ma è adatta anche a gruppi di amici e turisti curiosi.
Il contenuto del kit guiderà le famiglie-equipaggio su un percorso che comprende gli scorci più belli e significativi del centro storico, composto da 14 tappe (7 di passaggio e 7 a indovinello). Lo scopo è far scoprire la storia e l’arte della città di Alba alle famiglie, facendo giocare insieme le diverse generazioni. Puoi scegliere tra due diversi itinerari (azzurro e arancione) ma entrambi hanno la stessa struttura e modalità di gioco.
L’attività si svolge a piedi, nel centro storico di Alba e prevede spostamenti di circa un chilometro, un chilometro e mezzo su vie cittadine assolutamente pianeggianti.
QUANDO E DOVE
La Caccia all’indizio si svolge tramite un kit apposito che si ritira e si riconsegna presso la chiesa di San Giuseppe: si tratta di un edificio di culto in passato abbandonato e ora restaurato e sede del centro culturale omonimo. Si trova in via Vernazza 6, Alba CN. Clicca qui per vedere la mappa del luogo.
E’ possibile ritirare/riconsegnare il kit durante l’orario dello Sportello del Gioco:
- venerdì, dalle 14.30 alle 17.30
- sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
- lunedì, dalle 10.00 alle 13.00
ATTENZIONE: fino al 23 gennaio la chiesa di San Giuseppe e lo Sportello del Gioco sono chiusi.
Lo Sportello del Gioco riaprirà a partire da venerdì 24 gennaio con il consueto orario.
La Caccia ha una durata variabile (essendo un’attività in autonomia), in media impiega tra un’ora e due. Per cui vi consigliamo di ritirare il kit all’inizio dell’orario di apertura (eventualmente si può riconsegnare il kit anche il giorno dopo negli orari dello Sportello del Gioco).
COME FUNZIONA
Nelle 7 tappe di passaggio sarà sufficiente per la famiglia-equipaggio documentare il passaggio tramite una foto panoramica del sito che è stato raggiunto, nelle altre 7 tappe a indovinello incontreranno invece una prova da superare: un misterioso indovinello indicherà loro un singolo dettaglio della tappa, da individuare correttamente e fotografare.
La tappa 14 è proprio la chiesa di San Giuseppe dove, una volta risolto l’ultimo indovinello, la famiglia-equipaggio potrà restituire il suo kit e vedrà convalidato il suo punteggio, ricevendo tutte le chiavi di soluzione.
Inoltre, per chi è interessato a usufruite della versione completamente touchless del kit, l’audioguida georeferenziata del tour è disponibile sull’app izi.travel, scaricabile gratuitamente, attraverso un codice che verrà fornito al momento della prenotazione e del pagamento.
COSTI DELLA CACCIA ALL’INDIZIO
Il costo di un kit è 10 euro.
Scende a 5 euro, se la famiglia/equipaggio partecipa anche alla Chiesa dei Giochi, l’altro modulo del Gioco della Città
Scende a 5 euro per chi partecipa ai tour di Alba Sotterranea.
Viene richiesta una cauzione di altri 10 euro che viene restituita alla riconsegna del kit in buono stato.
Assegniamo un kit per ogni equipaggio fino a 6 partecipanti, se si è in numero maggiore, si compongono più equipaggi e assegniamo più kit, in modo tale che i diversi equipaggi si possano sfidare, anche in contemporanea!
Volendo anche una famiglia singola si può suddividere in due equipaggi concorrenti.
La prenotazione non è obbligatoria ma è consigliata, per prenotare utilizza il modulo in fondo a questa pagina barrando l’opzione SOLO CACCIA ALL’INDIZIO nella sezione FORMULA SCELTA. Se vuoi info generali sul funzionamento del Gioco della Città ( e sull’altro modulo la Chiesa dei Giochi), costi e prenotazioni invece clicca qui
Prenotazione per il Gioco della Città
Compila e invia questo modulo e la tua prenotazione sarà registrata. ATTENZIONE: - Se dopo l'invio del modulo sei reindirizzato a una pagina di ringraziamento, la prenotazione è andata a buon fine. Riceverai una mail di riepilogo all'indirizzo da te indicato (SI PREGA di controllare il filtro antispam, in caso di mancata ricezione). - Se il modulo inviato è mancante di un dato obbligatorio o compilato erroneamente, dopo l'invio si rimane invece sulla medesima videata e il modulo evidenzia in rosso la sezione da correggere.