Notte Bianca delle Librerie 2017: presentazione del nuovo libro “Flora di muri e rupi in Langhe e Roero” del Prof. Oreste Cavallo
In occasione della Notte Bianca delle Librerie, il 20 Maggio alle ore 16.00 presso la sala Maccario del Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali “F. Eusebio” di Alba, si terrà la presentazione del nuovo libro “Flora di muri e rupi in Langhe e Roero”. A presentare il volume sarà proprio il Professore Oreste Cavallo, co-autore insieme a Franco Rota.
Il volume di 192 pagine, presenta oltre 200 fotografie originali a colori le quali illustrano altrettante specie di piante spontanee che crescono nei siti a loro più congeniali per esposizione, clima e substrato come muri dei terrazzamenti, di fabbricati rurali e castelli, o come le rupi originate dall’erosione millenaria dei corsi d’acqua, dalle frane e da sbancamenti operati dall’uomo.
“Come ogni anno, con il ritorno della primavera la flora lascia il suo riposo e riprende vita”. Questa agevole “guida di campo” permetterà all’escursionista di riconoscere, dare un nome e apprendere qualche proprietà delle principali piante che si possono incontrare lungo le salutari passeggiate “fuori porta” ma anche sui vecchi muri che fiancheggiano le vie delle città.
Al termine dell’evento, sarà possibile partecipare alla visita guidata alla nuova mostra temporanea del Museo, incentrata sulla Botanica, “Omaggio a Carlo Bertero: botanico albese” esposta dal 6 Maggio al 27 Agosto. La mostra illustrerà la vita e l’opera di questo scienziato, nato a S. Vittoria d’Alba e famoso in tutto il mondo, che all’inizio dell’800 compì ricerche floristiche dapprima in Piemonte e poi nell’America centro-meridionale, ove ebbe modo di scoprire molte specie vegetali nuove per la scienza.
Per saperne di più su Bertero e la mostra a lui dedicata clicca qui.
La prenotazione non è obbligatoria, ma comunque gradita; si può effettuare compilando il modulo sottostante.
Prenotazione - eventi & itinerari
ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!