La storia in azione. Incontro coi rievocatori in Museo

Sabato 7 aprile il Museo civico Eusebio ospiterà l’evento La storia in azione. Rievocatori in Museo, per un pomeriggio all’insegna della rievocazione storica e dell’archeologia sperimentale. Saranno presenti i rievocatori di diverse associazioni, i periodi storici trattati vanno dal Paleolitico all’Età del Ferro, dall’Epoca romana all’Alto Medioevo fino al Basso Medioevo. Lo scopo dell’incontro è avvicinare i visitatori appassionati a queste realtà e far conoscere a coloro che intendessero iniziare un’esperienza di archeologia sperimentale e di rievocazione le associazioni storiche di consolidata esperienza. A seguire si terrà la presentazione del libro “Analisi del costume tra Tarda Antichità e Alto Medioevo” di Sonia Fazio di Ambiente & Cultura.

A partire dalle ore 16.00 all’interno delle sale del museo diverse associazioni storiche allestiranno punti didattici e saranno a disposizione di visitatori, curiosi e di chi intende iniziare un’esperienza di archeologia sperimentale. Le epoche storiche trattate saranno numerose: dalla preistoria, all’epoca romana per arrivare al basso medioevo.


Tra le associazioni ospiti parteciperanno all’evento Back to origins, progetto di sperimentazione della vita dell’uomo preistorico, Praefectura fabrum, sia con la sua compagine per l’epoca romana che con il progetto Ligures, dedicato agli abitanti preromani del Piemonte meridionale – i Liguri – e gli albesi di Le spire del lupo, specializzati nella rievocazione degli ultimi secoli del medioevo.

 

 

Alle 18.00 Sonia Fazio di Ambiente & Cultura presenterà il suo libro, appena pubblicato, “Analisi del costume tra Tarda Antichità e Alto Medioevo”, dedicato a uno dei capitoli meno approfonditi della storia della moda, quello che intercorre tra i secoli V e IX d.C., osservando i costumi delle popolazioni che si susseguirono sulla penisola italiana.

 

Ingresso libero.

La prenotazione è consigliata, per prenotare compila il modulo sottostante.

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.

  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa.
  • Descrivere i partecipanti e suddividerne il numero secondo la tipologia di biglietto. Esempio: 2 adulti (biglietto intero) e 2 bimbi under 10 (omaggio)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
  • Aiutaci! Dicci attraverso quale canale sei venuto a conoscenza dell'evento (pieghevole, locandina, sito, social, ricerca web...)
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *