LE SPIRE DEL LUPO. Associazione di rievocazione storica

Le Spire del Lupo è un’associazione di rievocazione storica medievale; partecipa a LA STORIA IN AZIONE. Lampi dal passato! la due giorni di archeologia sperimentale presso il Giardino di Archeologia Sperimentale del museo civico Federico Eusebio, in programma il 16 e 17 settembre 2017. Una piccola delegazione in costume dell’associazione sarà a disposizione di appassionati e curiosi per spiegare gli aspetti di vita cavalleresca del XIII secolo.

L’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica “Le Spire del Lupo” nasce ad Alba nell’estate 2014, dalla passione dei suoi membri fondatori, con alle spalle pluriennale esperienza nel campo della rievocazione storica, nello studio della Storia ed in ambito schermistico.

I soci fondatori vantano esperienze in rievocazioni storiche sul territorio nazionale, partecipazioni a film e cortometraggi e pubblicazioni in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e la Diocesi di Tortona ed esperienze a livello sportivo e schermistico.

Scopo primario dell’Associazione è condividere e trasmettere la conoscenza, l’interesse e la passione per la scherma a tutto tondo (a partire dai primi trattati giunti a noi, fino ad arrivare alla scherma cosiddetta “moderna”) e per la storia, con un occhio di riguardo per il Medioevo, in particolare per il periodo che va dal 1275 al 1325, utilizzando la rievocazione storica e il living history come strumento di studio prima e di divulgazione poi.

L’Associazione recupera, codifica e ripropone le antiche discipline marziali europee tramite lo svolgimento di corsi a cadenza settimanale e la realizzazione di stage con istruttori interni e/o provenienti da altre sale d’armi, seminari, programmi per scuole, con l’intento di far conoscere e riscoprire le tecniche di combattimento europeo dal periodo medievale fino a quello moderno.

I corsi, tenuti dall’Istruttore Nazionale di Scherma Storica e Artistica e Regionale di Scherma Olimpica Alessandro Tosoni, sono volti al creare passione per la disciplina e per la storia, si svolgono nel pieno rispetto della sicurezza e ambiscono alla crescita culturale e sportiva di chi ne prende parte. Una volta acquisite le nozioni e le tecniche di base saranno gli istruttori a dare il via libera alla partecipazione ai tornei sportivi e storici presenti sul territorio italiano e non.

In due anni e mezzo Le Spire del Lupo si è ritagliata la sua parte nel mondo della Scherma Storica e della Rievocazione crescendo ogni anno di numero e portando a casa risultati con i propri atleti nelle diverse discipline.

Nel Novembre 2016 l’Associazione organizza il Primo Torneo di Scherma Storica della Città di Alba “LangHEMA” (fusione di Langhe+HEMA – Historical European Martial Arts – ), con il patrocinio del CONI, dell’ACSI, della Città di Alba, della Provincia di Cuneo, della Regione Piemonte e la presenza del Panathlon, che ha portato ad Alba 90 atleti provenienti da tutte le parti d’Italia e dalla Francia con ospiti internazionali. Quest’anno la seconda edizione è prevista per il 12 e 13 Novembre presso il palazzetto dello Sport di Corso Langhe.


CONTATTI:
– lespiredellupo.altervista.org
– FACEBOOK: Le Spire del Lupo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *