Tra arte, storia ed archeologia: mostre & “Alba Sotterranea” nell’inverno cittadino 2024/2025.
Nel corso della stagione invernale 2024/2025, la Città di Alba (Città creativa UNESCO) ospita due prestigiose mostre.
La Fondazione Ferrero è infatti teatro, fino a febbraio 2025, della mostra “Giuseppe Penone. Impronte di luce” (maggiori informazioni sulla mostra a questo link: http://ambientecultura.it/31955/giuseppe-penone-impronte-di-luce-alba-sotterranea-la-mostra-alla-fondazione-ferrero-di-alba/).
Palazzo Banca d’Alba è invece la sede, fino al 23 marzo 2025, dell’esposizione dell’opera “Madonna della Bocciata” di Pietro Cavallini, che lascerà le Grotte Vaticane per sostare ad Alba (maggiori informazioni sull’esposizione dell’opera a questo link: http://ambientecultura.it/31963/la-madonna-della-bocciata-alba-sotterranea-la-mostra-a-palazzo-banca-dalba/).
Cogliendo l’occasione della visita ad una o ad entrambe le mostre, i turisti interessati hanno, inoltre, l’opportunità di abbinare, a queste due iniziative di alto respiro artistico, la partecipazione al tour di Alba Sotterranea, di sicuro interesse, alla scoperta delle radici archeologiche sotterranee della città di Alba, la Capitale delle Langhe, immersa tra le colline dei paesaggi vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità.
“Alba sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi!” è una visita guidata condotta da un archeologo professionista, che nel 2011 ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Maggiori dettagli ed informazioni generali sul progetto sono disponibili al seguente link: http://ambientecultura.it/territorio/alba/musei/eusebio/alba-sotterranea-viaggio-al-centro-della-citta/.
Per partecipare ad uno dei tours proposti da “Alba Sotterranea”, occorre iscriversi online ad uno dei turni di visita programmati per specifiche date di calendario, compilando l’apposito modulo in calce all’evento proposto per la data di interesse. L’elenco completo delle date di calendario, nel corso delle quali siano già previsti turni di visita ad Alba Sotterranea, è consultabile al seguente link: http://ambientecultura.it/events/categories/alba-sotterranea/.
In alternativa, è possibile prenotare tours “Alba Sotterranea” per gruppi e scolaresche o visite private anche in qualsiasi altra data, concordando i dettagli della visita e ricevendo ogni informazione necessaria, tramite l’invio di una una mail all’indirizzo: info@ambientecultura.it.
Non perdete l’occasione di immergervi nell’arte, nella storia e nell’archeologia!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!