CORSO DI DISEGNO: segni, colori, emozioni.

“Il disegno ed il colore non sono affatto distinti. Man mano che si dipinge, si disegna. Più il colore diventa armonioso, più il disegno si fa preciso.”

Paul Cézanne

 

Questo corso  nasce dal bisogno di ampliare la fruizione e diversificare l’offerta didattica del Museo Civico di Palazzo Traversa di Bra (CN), estendendola anche al pubblico adulto, e si propone di offrire ai partecipanti non solo nozioni di carattere tecnico, ma anche l’opportunità di esprimersi assecondando le proprie sensazioni. Il tutto, nel suggestivo contesto del Museo, circondati da storia e opere d’arte.

Il laboratorio artistico propone un percorso di disegno base che non richiede particolari abilità o conoscenze e accompagna i partecipanti nella sperimentazione di alcuni materiali artistici e nell’apprendimento di varie tecniche pittoriche (matita, pastello, pastello acquerellabile e acquerello). Gli incontri saranno organizzati in modo tale da alternare momenti di sperimentazione e espressione libera a momenti di apprendimento della tecnica. La sperimentazione dei materiali artistici aiuta ad individuare modi nuovi per riconoscere ed esprimere le emozioni e per rimanere in contatto con la nostra parte più profonda, a “sentire” piuttosto che a “pensare”.

Il corso si rivolge ad un pubblico adulto (età minima 16 anni).

Materiali previsti

Ogni partecipante dovrà essere fornito di un “KIT BASE” composto da: matite HB e 2B, gomma, gomma pane, temperino, righello e un album da disegno F4 ruvido cm 50×35, nastro adesivo di carta. Il materiale artistico necessario per il percorso di sperimentazione verrà fornito dal corso, successivamente ogni partecipante dovrà procurarsi il materiale (tra quelli sperimentati) che più preferisce per portare avanti la sua personale ricerca artistica.

Sede e Orario

Museo Civico di Palazzo Traversa, Via Parpera n. 4 – 12042  Bra (CN)

Lunedì dalle 18,00 alle 20,00.

Durata e Inizio Corso

Sono previsti 12 incontri a cadenza settimanale, della durata di due ore, a partire da Lunedì 29 ottobre 2012 a Lunedì 28 gennaio 2013

Numero partecipanti

Minimo 6, massimo 10 partecipanti adulti (età minima richiesta: 16 anni)

Quote partecipative

€ 160, 00 a persona + € 10,00 d’iscrizione all’associazione “Ambiente&Cultura”

Informazioni e iscrizioni

Associazione Ambiente & Cultura cell. 338.2705435 (Laura Boffa)

Museo Civico di Palazzo Traversa tel. 0172.423880 – e mail: traversa@comune.bra.cn.it

 ISCRIZIONI ENTRO IL 29 OTTOBRE 2012

 

Per visualizzare e scaricare la locandina del corso clicca qui: locandina_corso_disegno_ottobre_2012

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.