FOSSILI E MINERALI… e microscopi!

L’associazione “Amici del Museo F. Eusebio”, in collaborazione con l’associazione “Ambiente&Cultura” e il Civico museo di Alba,  per il giorno 9 dicembre 2012 offre  la possibilità di fare uno straordinario viaggio alla scoperta di ciò che di più prezioso e affascinante ci regala la terra: i minerali.

Durante tutta la giornata, infatti,  gli esperti mineralogisti dell’associazione  “Amici del museo F.Eusebio” saranno a disposizione dei visitatori, accompagnandoli nella visita alla collezione mineralogica del museo Eusebio che espone esemplari provenienti principalmente dalla provincia di Cuneo. Non mancheranno delle sorprese, come un campione di minerale radioattivo.

Per approfondire maggiormente la storia del nostro territorio e quali specie di minerali esso conserva, si potrà prendere parte alla visione guidata del filmato “Minerali del Piemonte e della Valle d’Aosta”, una copia del quale verrà data in omaggio ai visitatori interessati.

Infine, dalla teoria si passa alla pratica: prima con l’osservazione di campioni “micro” grazie ad un microscopio digitale che proietterà le immagini, poi con l’osservazione diretta di vari campioni con microscopi elettronici . Tre postazioni permettarenno al visitatore, durante l’osservazione, di affrontare temi diversi:  i minerali che sio possono trovare nella miniera di Brosso e quelli che, invece, si estraggono nelle cave di pietra di Luserna. Inoltre si potrà scoprire come e perchè i minerali assumono determinate colorazioni.

Alle  ore 15,00 e  alle ore 17,00 sono in programma delle visite guidate, a cura dell’associazione “Ambiente&Cultura”, alla mostra temporanea “I tesori del Tanaro”  che espone i recenti ed eclatanti ritrovamenti paleontologici come i fossili della Balenottera d’Alba e il Proboscidato di Verduno.

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni sugli orari e sulle prenotazione: clicca qui.

Per maggiori informazioni sul Civico Museo archeologico e di scienze naturali “F. Eusebio”: clicca qui.

2 commenti
    • ambientecultura
      ambientecultura dice:

      Buongiorno, sarà quasi certamente ripetuta in occasione della mostra “I minerali della provincia di Cuneo” presso il museo civico Federico Eusebio, la cui inaugurazione è prevista per metà novembre. Le consigliamo di iscriversi alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *