Il Museo ad occhi chiusi. Il profumo e l’amore al tempo dei romani.

“Pregherai gli dei affinchè ti trasformino tutto in naso...”

Gaio Valerio Catullo

Per il giorno 11 febbraio 2012, il Civico  Museo Eusebio di Alba e l’associazione Ambiente & Cultura organizzano una serata dedicata all’intensa passione che il popolo romano aveva per i profumi e la cosmesi. A partire dalle ore 20,45 le porte del museo si apriranno per accogliere i visitatori che, avvolti dalle note profumate di fragranze in voga nell’antichità, saranno accompagnati alla scoperta della storia del profumo e dei miti ad essa legati.

Si inizierà con una visita olfattiva alla mostra ” Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica” e alla sezione di archeologia romana del museo: nelle sale essenze e olii profumati inebreiranno l’aria e una guida racconterà i miti e le leggende riguardanti il profumo.

Durata della visita: 50 minuti, tre turni di visita (prima partenza alle 21,00).

Contemporaneamente l’atrio del museo sarà trasformato in un projection corner dove verrà proiettato un documento video di approfondimento sulla cosmesi e l’igiene dei romani.

Infine per coloro che volessero cimentarsi nella produzione di un olio profumato, dalle ore 22,00 sarà possibile partecipare al laboratorio “La bottega del profumiere”: seguendo le antiche ricette si potrà produrre un’ampolla di unguento, scegliendo fra la fragranza creata da Cleopatra stessa oppure il seducente aroma con cui era solito profumarsi Giulio Cesare.

Posti limitati. la prenotazione è vivamente consigliata (per prenotare clicca qui).

Chi non dispone di prenotazione è invitato a registrarsi tra le 20.30 e e le 20.45

QUOTE (comprensive di ingresso al museo e visita libera alle sezioni di archeologia preistorica e di scienze naturali al termine delle attività):

INTERI:

8 euro per la visita olfattiva, 12 euro per la visita olfattiva più bottega del profumiere, 6 euro solo la bottega del profumiere

RIDOTTI:

per under 12: 4 euro per la visita olfattiva, 6 euro per la visita olfattiva più la bottega del profumiere, 3 solo bottega profumiere.

per i fratellini e le sorelline ( dal secondo under 12 della famiglia in poi): tutto a 2 euro

Per i soci piùEventi, Ambiente & Cultura, e per i possessori dell’ Abbonamento Musei tutte le tariffe sono ridotte di 1 euro ( biglietto d’ingresso omaggio).

Tutte le attività si svolgeranno presso i locali del Civico Museo archeologico e di scienze naturali “F. Eusebio” in via Vittorio Emanuele II 19, Alba (ingresso dal cortile della Maddalena).

 

I partecipanti sono pregati di arrivare un quarto d’ora prima per la registrazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.