SAN LORENZO. IL SANTO, LA CATTEDRALE E LE STELLE.
In occasione della festa patronale della città di Alba, l’associazione “Ambiente&Cultura”, in collaborazione con il Civico Museo Esebio di Alba, organizza una giornata dedicata alla figura di San Lorenzo. Alle ore 17,30 e alle ore 18,00 del 10 agosto 2012 si potrà visitare la cattedrale della città, intitolata al martire, e la chiesa di San Giovanni. accompagnati dagli operatori del Museo che sveleranno l’antico passato della chiesa e le bellezze artistiche racchiuse in essa.
La partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione, ma non è obbligatoria. Per registrarsi cliccare qui.
Si invitato i partecipanti a presentarsi qualche minuto prima per effettuare la registrazione, il ritrovo è di fronte all’ufficio turistico in piazza Risorgimento 2.
La manifestazione proseguirà durante la serata, alla scoperta di ciò che rende magica la notte del 10 agosto: il cielo e le stelle. Infatti alle ore 21,00 nella sala “Beppe Fenoglio”, presso il cortile interno della Maddalena, il Gruppo Astrofili Monferrini terrà una conferenza astronomica supportata da software planetari per indagare i misteri del nostro universo.
Dalle ore 22,00, nell’adiacente cortile della Maddalena, i partecipanti avranno la possibilità di osservare il cielo da vicino grazie ai telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili Monferrini.
Contemporaneamente, presso il Civico Museo Eusebio, sarà possibile assistere ad una lezione di approfondimento sulla mitologia celeste dei popoli antichi, scoprendo in questo modo i miti e le storie che le costellazioni ancora raccontano.
L’ngresso è gratuito ed è gradita la prenotazione, ma non è obbigatoria. Per registrarsi cliccare qui.
Le attività della serata si svolgeranno presso il cortile interno della Maddalena, via Vittorio Emanuele II 19, 12051 Alba (Cn).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!