Persone e parole in cammino. Tra testi e reperti del museo, un itinerario nei viaggi di ieri
Sabato 12 maggio, in occasione della notte bianca delle librerie, il Museo Eusebio apre le sue porte per uno speciale evento che vedrà alternati momenti di lettura di alcuni testi significativi sul tema del viaggio a momenti di visita guidata tra le sale che si percorreranno.
Grazie a letture recitate e visite selettive ai reperti più importanti per la storia e il tema del viaggio, i visitatori potranno compiere un cammino con cui immergersi nella realtà di un’esperienza – quella del viaggio – che da sempre affascina, respinge, arricchisce e impoverisce coloro che la compiono o che la raccontano.
In particolare, la visita ruoterà attorno a tre momenti:
- La casa che – come Itaca nel caso di Ulisse – è il punto di partenza e di arrivo di ogni viaggio.
- Il mondo: il vasto teatro della realtà che ci porterà ad incontrare storie di uomini, donne, luoghi, divinità e oggetti.
- L’aldilà: il viaggio immaginato tra Eden, Paradiso, Inferno e Campi Elisi, senza scomodare Dante.
Questi tre aspetti del viaggio saranno esplorati grazie alla forza delle parole – tratte da immortali testi poetici o in prosa della letteratura classica e delle sue rivisitazioni – e dalla forza delle testimonianze materiali esposte al museo che verranno illustrate.
Ingresso ad offerta libera. Prenotazione consigliata, compilando il modulo sottostante.
Prenotazione - eventi & itinerari
ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!