Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 25/05/2024
10:30 - 17:00

Luogo di ritrovo
Cascina del Pavaglione

Categoria


Sabato 25 maggio  si svolgerà l’evento L’uomo preistorico nei boschi dell’Alta Langa”, un doppio appuntamento per le famiglie con bambini, per docenti e per le altre figure adulte della Comunità Educante, con due repliche, una al mattino e una al pomeriggio

Si tratta del secondo educational day per il progetto Nessuno resti indietro, e concerne la tematica “Natura, ambiente e sviluppo sostenibile. L’attività è  a cura dell’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea in collaborazione con Adventure Experience by Guido Camia.

L’evento è gratuito e la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente e si effettua compilando il modulo in fondo a questa pagina.

La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente poiché sono possibili variazioni di programma in base alle condizioni meteo, essendo un evento outdoor.

Il numero massimo è: 50 partecipanti tra adulti e bambini, suddivisi tra i 25 per la replica del mattino e i 25 per la replica del pomeriggio).

I cani sono ammessi con guinzaglio e museruola annessa in caso di necessità.


 

QUANDO E DOVE

Il ritrovo è davanti alla Cascina del Pavaglione (adiacente a Via Trezzo Tinella 19, San Bovo di Castino, 12050) alle 10.30 per la replica del mattino e alle 15.00 per la replica del pomeriggio .

La giornata infatti sarà divisa in due repliche distinte.

La mattina è dedicata prevalentemente alla formazione dei docenti e alle figure educanti della Comunità (ma è comunque aperta alle famiglie con bambini che si volessero aggregare):

  • dalle 10.30 alle 11.15 breve passeggiata naturalistica  dalla cascina del Pavaglione in direzione del Bricco Boscasso.
  • dalle 11.15 alle 12.30 incontro con l’uomo di Neanderthal e breve approfondimento sull’evoluzione umana e sulle diverse specie di ominidi.

Il pomeriggio è dedicato prevalentemente alle famiglie con bambini (ma è comunque aperto ai docenti che potessero solamente al pomeriggio):

  • dalle 15.00 alle 15.45 breve passeggiata naturalistica  dalla cascina del Pavaglione in direzione del Bricco Boscasso.
  • dalle 15:45 alle 17.00 incontro con l’uomo di Neanderthal e breve approfondimento sull’evoluzione umana e sulle diverse specie di ominidi.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente (numero massimo: 50 partecipanti tra adulti e bambini).

 


LOCANDINA

 

 


IL PROGETTO

Nessuno Resti Indietro è un progetto che coordina figure impegnate nell’area dell’Alta Langa per formare una Comunità Educante. L’obiettivo è consentire ai bambini di riscoprire e riappropriarsi del proprio territorio. Questa iniziativa mira a promuovere una crescita culturale e sociale condivisa tra figure educanti, genitori e bambini.

Il progetto vede la partecipazione attiva di diverse entità, tra cui Cinema Vekkio di Corneliano (nelle vesti di capofila) , insieme a diversi partner tra cui Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea, Istituto scolastico di Bossolasco-Murazzano, l’Istituto scolastico di Cortemilia-Saliceto, Unione Montana Alta Langa, Consorzio Socio Assistenziale, ASL CN2 – SERD, Associazione Don Verri APS, Cooperativa Operatori Sociali COS, e l’Associazione culturale Sphaeristeryum.

La collaborazione di queste organizzazioni contribuirà a creare un ambiente educativo sinergico, promuovendo una visione condivisa del territorio e favorendo la crescita dei giovani attraverso la cultura e la socializzazione.


MODULO DI PRENOTAZIONE

Per prenotare compila il modulo qui sotto

Prenotazioni per attività del progetto Nessuno resti indietro

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.

  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa.
  • Descrivere i partecipanti e suddividerne il numero secondo la tipologia di biglietto. Esempio: 2 adulti (biglietto intero) e 2 bimbi under 10 (omaggio)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
  • Aiutaci! Dicci attraverso quale canale sei venuto a conoscenza dell'evento (pieghevole, locandina, sito, social, ricerca web...)
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *