La Primavera di Alba… con la A maiuscola!

Il 10 marzo, in una radiosa giornata di sole, nella nuova sala “Beppe Fenoglio” presso il cortile della Maddalena, il Sindaco di Alba Maurizio Marello , l’Assessore alla cultura e al turismo Fabio Tripaldi  e il Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana allena hanno presentato la Primavera di Alba.

index

La primavera di Alba

I mesi di marzo, aprile e maggio saranno infatti densi di appuntamenti che, nel loro insieme, animeranno la vita enogastronomica e culturale della città, attirando allo stesso tempo numerosi visitatori.

In primis, torna la grande rassegna nazionale Vinum, nelle giornate del 25, 26 aprile e 1, 2, 3 maggio, durante cui sarà possibile per i partecipanti effettuare una serie di degustazioni di pregiati vini locali in un’atmosfera di grande partecipazione da parte della cittadinanza e degli esercizi commerciali del centro di Alba.

Inoltre, nella serata del 21 marzo tornerà l’Alba Jazz Festival con le note musicali del grande chitarrista newyorkese Peter Bernstein che, dopo anni di carriera, è ormai uno dei capifila del jazz contemporaneo.

Wine for Tasting, i concerti di Bacco & Orfeo e altri appuntamenti di vario genere – dal cinema al teatro, dalla musica ai vini, dai nostri prodotti gastronomici a conferenze di vari specialisti nei più diversi settori – sono solo alcuni degli eventi che animeranno questi mesi.

Chiaramente, per l’occasione, Alba Sotterranea si moltiplica!!!

Ipotesi ricostruttiva di Alba Pompeia (disegno F. Corni)

Ipotesi ricostruttiva di Alba Pompeia (disegno F. Corni)

Numerosi e molti vari saranno i nostri appuntamenti. Ci troverete il 21 e il 22 marzo, il 6 aprile (Pasquetta), il 12, il 18, il 25, il 26 aprile e l’1, 2, 3 maggio. Per tutte le date, gli orari e gli itinerari clicca qui.

Infine, altri eventi sono in programma in museo:

  • Il 20 marzo, dalle 9.00 alle 12.00,l’osservazione in sicurezza dell’imperdibile eclissi di Sole, in compagnia di esperti astrofili e delle loro attrezzature
  • il 29 marzo, dalle ore 15:30, la Bottega del Ceramista e del Ceramografo in compagnia di maestri ceramisti.
  • A seguire, nei mesi di Aprile e Maggio, il corso di ceramica per principianti tenuto dagli stessi esperti
  • i pomeriggi ludico-didattici del Museo dei Piccoli, il 2 e 3 aprile, il 22 e 23 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 18:30.
  • Sabato 4 aprile, alle ore 15:30, 17:00 e 21:30 Il Vino degli Antichi, durante cui i partecipanti potranno assaggiare l’Idromele dei Taurini, il Retsina e l’Ippocrasso di Isabella de’ Medici: vini e bevande del nostro passato che deliziano il palato anche oggi!
  • dal 23 maggio, la nuova mostra intitolata “Sulla tavola degli albesi oltre 3000 anni fa, modalità di conservazione e di preparazione del cibo nell’età del Bronzo” i risultati delle più recenti indagini archeologiche.

Ti aspettiamo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *