Le Giornate Europee del Patrimonio, 19-20 settembre 2015

gep2015Sabato 19 e Domenica 20 settembre si celebrano le Giornate europee del Patrimonio e anche il museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba sarà teatro di iniziative pensate per l’occasione, un fitto programma fra inaugurazioni, visite di apertura, giornate tematiche e incontro di presentazione dell’attività didattica 2015/2016.. ma prima  facciamo un passo indietro…

Istituite nel 1985, le Giornate europee del Patrimonio sono state organizzate a partire dal 1999 come iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa.

In tali occasioni le istituzioni museali e altri organismi afferenti al mondo della cultura sono chiamati a svelare e a far conoscere parti del proprio patrimonio che, in genere, non sono aperte o mostrare le proprie collezioni ed il proprio patrimonio secondo un punto di vista diverso dal solito. Le manifestazioni culturali evidenziano competenze locali e tradizioni, architettura e opere d’arte con lo scopo di promuovere la comprensione reciproca tra i cittadini europei.

In queste giornate grandi istituzioni museali europee come la Reggia di Versailles o il Museo Nazionale Preistorico Etnografico ‘Luigi Pigorini’, dove sono conservati anche alcuni reperti provenienti da Alba,  ospiteranno rispettivamente una mostra che ricorderà l’anniversario della morte del Re Sole, avvenuta il 1 settembre 1715 e, nel museo romano,  sarà illustrata l’attività, spesso sconosciuta, del laboratorio di conservazione e restauro, volta alla salvaguardia del patrimonio culturale.

Anche istituzioni museali più piccole saranno protagoniste: il parco archeologico di Velia, in Campania, propone “Alle origini del benESSERE”: una serie di visite guidate tematiche incentrate sulle produzioni agricole, i modi di acquisizione e di circolazione dei cibi noti a Elea-Velia, patria della filosofia parmenidea.

Molte saranno quindi le opportunità per coloro che volessero, in queste date, visitare alcuni di questi luoghi della cultura per apprezzarne peculiarità, punti di vista e contenuti spesso nascosti o addirittura non accessibili.

Quali sono gli eventi organizzati dalla nostra associazione presso il Museo Civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba?

SABATO 19 SETTEMBRE

DOMENICA 20 SETTEMBRE

  •  dalle ore 15:3o:  “I segni della vita. Seconda giornata di antropologia fisica”. In tale occasione, i visitatori saranno accompagnati nei magazzini del museo – aperti per l’occasione – e condotti alla visione e alla scoperta di alcuni dei segreti e dei reperti di antropologia fisica, guidati dalle sapienti parole di due giovani antropologhe dell’Università di Torino.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *