“Sole di Giustizia” – L’operato di San Bernardino da Siena a Bergamo

La mostra Sole di Giustizia. San Bernardino da Siena nel patrimonio librario della Biblioteca Civica di Bergamo” che si tiene nell’Atrio Scamozziamo della Biblioteca Civica, in programma dal 13 maggio al 4 giugno 2016, è stata prorogata fino a sabato 9 luglio.

Biblioteca Civica “Angelo Mai”

La Mostra è organizzata dalla Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo in collaborazione con il Centro Culturale delle Grazie in occasione del Dies Bernardinianus 2016, promosso dal Centro e dall’Associazione Amici di San Bernardino di Lallio, in occasione della ricorrenza liturgica annuale, il 20 maggio.

Curatori della Mostra sono il prof. Fabrizio Brena, Coordinatore del Centro Culturale delle Grazie e Docente presso l’Università di Tuebingen, e il dott. Andrea Mora, archivista della Parrocchia Prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie.

L’esposizione mette in luce l’importanza che il pensiero e l’opera di San Bernardino da Siena hanno avuto per Bergamo e il suo territorio e per la cultura umanistica europea, attraverso un percorso fra testi manoscritti e a stampa che tramandano la vita e le opere del grande francescano, tra cui libri liturgici miniati di grande pregio artistico, realizzati nella seconda metà del XV secolo nello scriptorium bergamasco di Jacopo da Balsemo.

e testo a stampa esposti in mostra

Cinquecentina esposta in mostra

Pagina miniata con la "Predica di San Bernardino"

Pagina miniata con la “Predica di San Bernardino”

La Mostra è aperta ad ingresso libero negli orari della Biblioteca, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 17.30, il sabato dalle 8.45 alle 13. In mostra è disponibile il catalogo ad offerta libera.

Per informazioni o richieste di visite guidate (anche per piccoli gruppi) contattare: 328.4331392; archivio.grazie@gmail.com

 

1 commento
  1. Marco Faraò
    Marco Faraò dice:

    Buonasera,

    volevo segnalare che ulteriori informazioni su san Bernardino da Siena si possono trovare nel libro “Benedetta Maremma. Storia dei santi della bassa Toscana” edito dalla Sarnus che racconta la vita e il culto di 25 santi tra le province di Livorno e Viterbo.

    Cordiali saluti

    Marco Faraò

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *