Alba Sotterranea 3 luglio – Festa dei Musei

La Città Invisibile - tappa 1

La Città Invisibile – tappa 1

Domenica 3 luglio, in occasione della “Festa dei Musei”, il Museo civico “F. Eusebio” di Alba nell’ambito del Sistema Museale Albese offre due visite guidate gratuite ad Alba Sotterranea: i turni sono previsti alle ore 15:00  e alle 17:00.

La visita delle ore 17.00 è consigliata per i giornalisti, i docenti e gli albergatori del territorio che volessero rendersi conto in prima persona della proposta turistica.

La prenotazione è obbligatoria (i posti sono limitati), da effettuarsi entro il giorno precedente utilizzando il modulo di iscrizione in fondo a questa pagina.

Alba Sotterranea è un tour guidato da un archeologo alla scoperta dei numerosi siti archeologici sotterranei cittadini (per maggiore info clicca qui), gli itinerari variano di data in data.

Il percorso della chiesa di San Giuseppe - tappa 2

Il percorso della chiesa di San Giuseppe – tappa 2

Per il 3 luglio è stato pensato un itinerario che comprende i siti appartenenti alle sedi del Sistema Museale Albese.

In particolare si esploreranno i siti della Città Invisibile (Museo civico “F. Eusebio”), il sottopiano della chiesa di San Giuseppe e il percorso sotterraneo della Cattedrale di San Lorenzo. Il tour si conclude  presso il museo Eusebio con i Tesori del Tanaro, i fossili della Balenottera di Alba e del Mastodonte di Verduno

La Cattedrale di san Lorenzo sotterranea - tappa 29

La Cattedrale di san Lorenzo sotterranea – tappa 29

La “Festa dei Musei” è un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorrono  i principali musei statali e altre realtà pubbliche e private, organizzato dal MiBACT.

Il primo fine settimana di luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016), il MiBACT celebrerà questa straordinaria iniziativa – solitamente dedicata agli specialisti – dando vita all’edizione “0” della “Festa dei Musei”. Il tema che sarà al centro di questa inedita due giorni è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano.

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *