Al via la mostra “PERCORSI-storie di viaggi e di vita”

“PERCORSI-storie di viaggi e di vita” è la nuova mostra presente all’interno del palazzo Banca d’Alba, dal 26 maggio al 4 giugno 2017.

Il progetto nasce dal desiderio di approfondire il tema della migrazione dal punto di vista sociale: migrazione e identità sono due soggetti strettamente interconnessi ed estremamente complessi se indagati alla luce dei flussi migratori contemporanei, con il loro carico di vite umane ed emozioni in costante movimento.

Dopo una prima fase in cui sono state raccolte testimonianze orali riguardanti le loro storie passate, le attività sono state orientate verso una fase di produzione di elaborati artistici attraverso cui gli allievi vengono lasciati di esprimere riflessioni e considerazioni sul tema del “Viaggio”. Il viaggio, nei suoi molteplici significati, viene considerato come sintesi del percorso intrapreso dal migrante: percorso fisico ma soprattutto psicologico, di trasformazione, che ridefinisce fortemente l’identità e le convinzioni di chi lo intraprende coraggiosamente lasciandosi tutto alle spalle.

La mostra espone le opere artistiche realizzate dagli allievi del C.P.I.A di Alba (Centro Provinciale Istruzione Adulti). Esse affrontano e declinano il tema del viaggio filtrato attraverso l’identità dei migranti e appartengono a diverse tipologie: opere tessili, opere pittoriche, collage su carta, opere in ceramica, installazioni.

L’inaugurazione della mostra avvenuta il 26 maggio, è stata anche occasione di presentazione del libro “Bagagli parlanti”, vero e proprio progetto pensato e seguito dalle docenti di alfabetizzazione di lingua italiana che hanno proposto attività didattiche volte alla produzione di testi (poesie  e racconti) da parte degli studenti stranieri. Un libro che racconta tutte le testimonianze e i lavori dei ragazzi, i loro bagagli parlanti appunto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *