Le Giornate Europee del Patrimonio, 19-20 settembre 2015
Sabato 19 e Domenica 20 settembre si celebrano le Giornate europee del Patrimonio e anche il museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba sarà teatro di iniziative pensate per l’occasione, un fitto programma fra inaugurazioni, visite di apertura, giornate tematiche e incontro di presentazione dell’attività didattica 2015/2016.. ma prima facciamo un passo indietro…
Istituite nel 1985, le Giornate europee del Patrimonio sono state organizzate a partire dal 1999 come iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa.
In tali occasioni le istituzioni museali e altri organismi afferenti al mondo della cultura sono chiamati a svelare e a far conoscere parti del proprio patrimonio che, in genere, non sono aperte o mostrare le proprie collezioni ed il proprio patrimonio secondo un punto di vista diverso dal solito. Le manifestazioni culturali evidenziano competenze locali e tradizioni, architettura e opere d’arte con lo scopo di promuovere la comprensione reciproca tra i cittadini europei.
In queste giornate grandi istituzioni museali europee come la Reggia di Versailles o il Museo Nazionale Preistorico Etnografico ‘Luigi Pigorini’, dove sono conservati anche alcuni reperti provenienti da Alba, ospiteranno rispettivamente una mostra che ricorderà l’anniversario della morte del Re Sole, avvenuta il 1 settembre 1715 e, nel museo romano, sarà illustrata l’attività, spesso sconosciuta, del laboratorio di conservazione e restauro, volta alla salvaguardia del patrimonio culturale.
Anche istituzioni museali più piccole saranno protagoniste: il parco archeologico di Velia, in Campania, propone “Alle origini del benESSERE”: una serie di visite guidate tematiche incentrate sulle produzioni agricole, i modi di acquisizione e di circolazione dei cibi noti a Elea-Velia, patria della filosofia parmenidea.
Molte saranno quindi le opportunità per coloro che volessero, in queste date, visitare alcuni di questi luoghi della cultura per apprezzarne peculiarità, punti di vista e contenuti spesso nascosti o addirittura non accessibili.
Quali sono gli eventi organizzati dalla nostra associazione presso il Museo Civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba?
SABATO 19 SETTEMBRE
- Alle ore 10:30: tour di Alba Sotterranea.
- Presso il museo civico, dalle 15:00 alle 18:30: Nuovi itinerari didattici 2015/2016 (attività riservata ai docenti, con tavole di confronto e visite dedicate)
- alle ore 18:00 (ritrovo qualche minuto prima al museo civico), visita guidata in anteprima al nuovo allestimento museale del Complesso delle Antiche Mura (la tappa 22 del percorso archeologico cittadino, compresa negli itinerari di Alba Sotterranea)
DOMENICA 20 SETTEMBRE
- dalle ore 15:3o: “I segni della vita. Seconda giornata di antropologia fisica”. In tale occasione, i visitatori saranno accompagnati nei magazzini del museo – aperti per l’occasione – e condotti alla visione e alla scoperta di alcuni dei segreti e dei reperti di antropologia fisica, guidati dalle sapienti parole di due giovani antropologhe dell’Università di Torino.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!