L’età del Ferro e del Cigno. L’Alba degli antichi Liguri
In occasione della manifestazione La storia in azione!, domenica 26 agosto, per tutto il giorno, il Giardino di archeologia sperimentale del museo Eusebio sarà aperto ai visitatori e animato da rievocazione didattica sul periodo preistorico, in particolare sull’Età del Ferro locale (tra il X e il III secolo a.C.). Scopriremo qualcosa in più sugli antichi abitanti delle nostre colline, i bellicosi Liguri, fieri rivali dei Romani nei secoli a venire. In parallelo sarà possibile scoprire i resti romani e medievali della città sepolta con i tour di Alba Sotterranea guidati da un archeologo, con possibilità di visita sia al mattino che al pomeriggio (per info e per le prenotazioni obbligatorie ai tour clicca qui)
Il giorno precedente, sabato 25 agosto, sono in calendario al mattino le visite ad Alba Sotterranea e al pomeriggio lo scavo archeologico simulato per chi volesse indossare i panni – e maneggiare gli strumenti di lavoro – dell’archeologo per un giorno. E’ possibile partecipare alle singole attività, o a più di una con un biglietto cumulativo.
L’Età del Ferro e del Cigno. L’Alba degli antichi Liguri
Nella giornata di domenica 26 agosto, quindi, le associazioni storiche Praefectura Fabrum, nella sua articolazione dedicata alla protostoria locale, Progetto Ligures – Cohors II Ligurum, Flamulasca e una piccola delegazione di Liguria antica Lecste animeranno il Giardino di Archeologia Sperimentale facendo rivivere la preistoria locale.
Per tutta la durata dell’evento i visitatori potranno interagire liberamente con gli esperti rievocatori.
Inoltre, nell’arco della giornata, sono previste tre diverse attività didattiche a orario fisso della durata di circa quaranta minuti.
Tema di questo primo evento sarà l’Età del Ferro e degli antichi Liguri, la popolazione che abitava nel territorio prima della conquista romana e che secondo il mito ha come capostipite mitologico il cigno. La leggenda si ricollega alla figura del re Cicno che, affranto per la morte del parente Fetonte che ha rubato il carro del Sole e dopo aver messo in serio pericolo la Terra e i suoi abitanti viene ucciso da un fulmine scagliato da Zeus, viene tramutato nella costellazione di questo animale che quando muore canta flebilmente. Il mito riecheggia anche nella pietra dell’incisione rinvenuta tra i massi megalitici di un antico castellaro sul monte San Biagio (clicca qui per approfondire)
La manifestazione, ambientata agli inizi del II sec. a.C., permetterà al pubblico di immergersi in un’atmosfera ancestrale, quando le antiche popolazioni Liguri abitavano i luoghi dove sarebbe sorta, nel giro di un secolo, la città romana di Alba Pompeia. Verranno messe in scena sia figure di pertinenza militare, quali guerrieri mercenari, sia personaggi della vita civile, rappresentati da uomini e donne in abiti storici, tipici del periodo in esame.
Inoltre i rievocatori racconteranno al pubblico i tratti salienti dell’antichità celto-ligure, i ruoli principali nella società autoctona e le caratteristiche generiche della vita tribale.
Attività didattiche a orario fisso:
- ORE 11.30 L’uomo e la donna liguri. Professioni e ruoli principali nella società ligure
- ORE 15.00 Arceria e fusioni del piombo (a cura dei Flamulasca)
- ORE 16.30 Mercenariato ligure ed ausiliari del periodo La Tène finale.
Le postazioni saranno a disposizione del pubblico per la visita negli orari prestabiliti con le didattiche specifiche, mentre nel corso della giornata si potranno ammirare i personaggi rievocati quali artigiani e i soldati svolgere le loro attività ed allenamenti.
Le 23 sale del museo civico archeologico Federico Eusebio saranno visitabili per tutto l’arco temporale dell’evento, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (il biglietto è incluso nella quota di partecipazione agli eventi), ed è facilmente raggiungibile a piedi (circa 500 metri dal Giardino). Clicca qui per visualizzare la posizione sulla mappa del museo.
COSTI
La quota comprende l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.
–Ingresso per la giornata di archeologia sperimentale e rievocazione storica – domenica 26 agosto
• 7 euro, quota intera
• 5 euro, quota ridotta: per partecipanti ai tour di Alba Sotterranea, possessori tessera Abbonamento Musei Piemonte, soci Ambiente & Cultura, giovani tra 10 e 18 anni, studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, giornalisti, guide turistiche abilitate, soci FAI, soci Italia Nostra, in generale soci di enti culturali
• 4 euro, quota per gli under 10 (l’età minima consigliata per lo scavo simulato è 8 anni).
Le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.
Per le prenotazioni (consigliate entro il giorno precedente) usa il modulo sottostante
Ingresso cumulativo per tutte le attività delle due giornate – scavo simulato di sabato 25 agosto e laboratori sperimentali e rievocazioni di domenica 26 agosto
• 12 euro, quota intera
• 9 euro, quota ridotta: per partecipanti ai tour di Alba Sotterranea, possessori tessera Abbonamento Musei Piemonte, soci Ambiente & Cultura, giovani tra 10 e 18 anni, studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, giornalisti, guide turistiche abilitate, soci FAI, soci Italia Nostra, in generale soci di enti culturali
• 6 euro, quota per gli under 10 (l’età minima consigliata per lo scavo simulato è 8 anni).
Le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.
Per le prenotazioni (consigliate entro il giorno precedente) usa il modulo sottostante
Prenotazione - eventi & itinerari
ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!