Giovedì 12 settembre negli spazi del Centro culturale San Giuseppe ad Alba inaugura la mostra “Armonia di forme, sculture e disegni. Segni di un tempo” di Sergio Ùnia, che rimarrà esposta fino a domenica 27 ottobre.

LA MOSTRA

L’esposizione personale propone una serie di sculture, in gesso e in bronzo, e di disegni inediti, dedicati al dolore e alla sofferenza causati dalla guerra. Un tema, quello dei conflitti, purtroppo sempre presente e oggi sentito particolarmente vicino, sapientemente espresso nei capolavori di Sergio Ùnia che qui si concretizzano in un inno alla bellezza artistica che porta alla riflessione.

Dopo i diversi progetti che hanno visto l’artista lasciare segni importanti nel territorio e nella città di Alba, collaborando per la realizzazione della fusione della scultura dedicata al Generale Govone e della scultura del campione di pallapugno Augusto Manzo, alcune sue significative opere trovano ora esposizione temporanea nella mostra “ARMONIA di FORME, sculture e disegni. Segni di un tempo”, presso il Centro culturale San Giuseppe di Alba.

L’ARTISTA

Sergio Ùnia nasce a Roccaforte di Mondovì (CN). Si trasferisce giovanissimo a Torino dove entra in contatto con gli ambienti artistici della città, nei quali avviene la sua formazione; nel 1970 segue i liberi corsi di nudo all’Accademia Albertina. Nel 1971 realizza la sua prima mostra personale a Torino. Da quel momento il suo lavoro si intensifica e si perfeziona privilegiando la scultura, che diviene il centro dei suoi interessi. Seguiranno più di 160 mostre personali in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, delle province di Cuneo e di Alessandria. Negli anni sono stati dedicati numerosi servizi su televisioni pubbliche e private e altrettanti articoli su riviste e quotidiani. Ad oggi risultano pubblicate due monografie dei suoi lavori: “Sergio ÙNIA sculture e disegni”, 1978 e “Sergio Ùnia, biografia per immagini”, 1994. È inoltre presente nella videoteca della Galleria d’Arte Moderna di Torino con numerosi video e interviste. Numerose sue opere sono state consegnate a personaggi del mondo dello sport, del giornalismo, della politica e dello spettacolo (Presidenti della Repubblica, cantanti, attori).

 

INFORMAZIONI UTILI

È possibile visitare la mostra “Armonia di forme” di Sergio Ùnia dal 12 settembre al 27 ottobre 2024 presso la chiesa di San Giuseppe (via Vernazza 6, Alba CN) nei seguenti orari:

venerdì dalle 14.30 alle 17.30
sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Ingresso libero