L’artista catalano Joan Crous esporrà la sua opera “Ombra. L’arte e la sfida del cambiamento climatico” presso la chiesa di San Giuseppe ad Alba (CN), dal 27 maggio al 24 giugno, in collaborazione con GrandArte e all’interno della rassegna Circonomia 2022.

L’OPERA

L’opera che verrà messa in mostra si intitola “L’Ombra” ed è realizzata interamente in vetro di riciclo ed è ispirata a Guernica, la celebre opera di Picasso che, in settimane complesse come quelle che stiamo vivendo, è più che mai di attualità. “L’Arte e la sfida del cambiamento climatico – Joan Crous”: l’innovazione tecnica si sposa perfettamente ad un concetto di fragilità dell’operare umano e di fugacità temporale.

 

L’OMBRA

Parola piena di contenuti contrapposti.
Ombra è curiosità, immaginazione, è presenza sospesa… ma è anche paura, mancanza, ignoto e, soprattutto, è un pronostico.

GUERNICA

Innanzitutto è un luogo. Guernica vive lungo la storia della penisola iberica con una popolazione basca, con una storia politica importante e significativa (parlamento Basco). Ma è anche il simbolo, dopo gli anni ‘40, della costruzione scientifica di un modello di distruzione di masse indifese con l’unico obbiettivo di ottenere terrore su uomini, donne e bambini (senza esclusione).

Johan Crous

Per approfondire il significato dell’opera clicca qui

L’AUTORE

Joan Crous è di origine catalana ma vive e lavora da oltre 25 anni tra Barcellona e Bologna. Ha una formazione pluridisciplinare: laureato in storia frequenta contemporaneamente l’Accademia d’Arte Massana a Barcellona. Si specializza nel campo del vetro visitando realtà internazionali (Strasburgo, Praga, Montreal, Stati Uniti…) e approfondendo tecniche diverse, tra le quali conservazione e restauro presso Romont, Svizzera e a Milano. Dal 1999 fonda, insieme alla moglie, una cooperativa sociale che lavora in collaborazione con l’AUSL e si occupa di interventi socio-riabilitativi attraverso l’arte e l’artigianato. Il momento fondamentale della sua traiettoria artistica si ha nel 1994 quando mette a punto una tecnica di V

LA MOSTRA

La mostra sarà aperta fino al 24 giugno, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30, il sabato e la domenica, ed  è promossa nell’ambito degli eventi di Circonomia 2022, settima edizione del Festival dedicato all’economia circolare e alla transizione ecologica, e di GrandArte, che con la rasseGna “Help – humanity.ecology.liberty.politics” durante tutto il 2022 proporrà 36 mostre in 20 località del cuneese, con il coinvolgimento di oltre 200 artisti e la collaborazione di una trentina tra istituzioni e associazioni del territorio.