WEBornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica

Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica: Alba, Museo civico “Federico Eusebio” aprile – dicembre 2011. Copertina.

 

Titolo: Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica

Autori: Maria Cristina Preacco, Luisa Albanese

Data di pubblicazione: 2011

Lunghezza: 31 pagine

Indice:

  • Presentazione
  • Introduzione, Egle Micheletto
  • La tomba dei “braccialetti spezzati”. Aspetti del rituale funerario nella necropoli dell’età del Bronzo di corso Piave (Alba), Marica Venturino Gambari, Valentina Faudino, Marina Giaretti.
  • Gioielli e mondo femminile nelle necropoli cuneesi di età romana, Maria Cristina Preacco
  • Alba Pompeia: il nastro d’oro della tomba n. 20 e gli ornamenta matronalia, Luisa Albanese
  • Donne venute da lontano. Monili femminili della necropoli longobarda di S. Albano Stura, Caterina Giostra

Prezzo: 3,00 euro

Presentazione:  il presente contributo costituisce il catalogo della mostra tenutasi nel museo civico F.Eusebio di Alba dal 16 aprile al 31 dicembre 2011 , al cui centro vi è stato il rientro tra le collezioni civiche del nastro d’oro proveniente da una sepoltura romana in via Rossini, custodito fino ad allora nel Museo di Antichità di Torino. Questa mostra, che ha richiamato numerosi appassionati non soltanto dall’area albese, è stata l’occasione per gettare luce sull’universo femminile di 2000 anni fa, oltreché fattore di crescita delle collezioni museali albesi e di incremento della conoscenza della storia più antica di questo territorio.

Se sei interessato all’acquisto di questo libro puoi trovarlo presso il bookshop del museo oppure contattare il museo scrivendo a museo@comune.alba.cn.it