La sezione di archeologia preistorica del Museo Civico “F. Eusebio” di Alba raccoglie i numerosi reperti che hanno permesso di ricostruire la storia degli insediamenti umani nel territorio a partire dal Neolitico, per giungere fino all’incontro con la civiltà romana che segna il passaggio definitivo al tempo storico propriamente detto. Il percorso museale fornisce, dunque, tutti gli elementi per comprendere appieno il contesto preistorico del Piemonte, narrato anche da altri musei preistorici del territorio, aggiungendo un capitolo importante al racconto dell’archeologia preistorica locale.
Lungo le cinque sale dedicate al periodo in cui l’uomo non conosceva ancora la scrittura si snodano gli sviluppi delle prime comunità che sono andate a formarsi nell’arco di circa 6.000 anni, e delle quali, grazie ai reperti esposti, si possono ricostruire le attività e i modi di vivere. Si può così scoprire, ad esempio, quale tipo di dieta seguivano, com’erano fatte le abitazioni in cui vivevano, attraverso quali rituali funerari si prendevano cura dei defunti e quali erano gli utensili più utilizzati.
Le numerose ricostruzioni, come la riproduzione di una capanna di epoca neolitica, e i reperti attentamente musealizzati riescono a restituire un’atmosfera arcaica che permette al visitatore di intuire pienamente come avrebbero potuto vivere gli uomini circa 8.000 anni fa nella nostra zona.
Inoltre, l’allestimento permette di realizzare visite tematiche per le scuole approfondendo maggiormente gli aspetti dell’archeologia preistorica che consentono un maggiore approfondimento dei temi trattati in classe. Per maggiori informazioni sull’attività didattica clicca qui.
- Il Museo Civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio costituisce la tappa finale di tutti i tour di “Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi”.
- E’ inoltre il fulcro di un’ampia offerta didattica (oltre 150 le attività proposte) interessante per ogni settore di insegnamento e per istituti scolastici di ogni ordine e grado: per leggere la presentazione dell’offerta, scaricare il catalogo o prenotare “Il museo per la scuola: scegli tra 150 attività”
- Se invece sei interessato a una visita guidata per un gruppo al museo ( o a una delle sue sezioni) compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.
Prenotazione per gruppi (non per scolaresche, per scolaresche vedi sezione DIDATTICA) // BOOKING FOR GROUPS
Compila e inoltra questo modulo e la tua richiesta di prenotazione sarà presa in carico. ATTENZIONE: - Se dopo l'invio del modulo di prenotazione sei reindirizzato a una pagina di ringraziamento, la prenotazione è andata a buon fine. Riceverai nel giro di pochi istanti una mail automatica di riepilogo all'indirizzo da te indicato (SI PREGA di controllare il filtro antispam, in caso di mancata ricezione). - Se il modulo inviato è mancante di un dato obbligatorio o compilato erroneamente, dopo l'invio si rimane invece sulla medesima videata e il modulo evidenzia in rosso la sezione da correggere. // FILL OUT AND SUBMIT THIS FORM AND YOUR BOOKING REQUEST WILL BE TAKEN CARE OF. ATTENTION: - IF AFTER SENDING THE BOOKING FORM YOU ARE REDIRECTED TO A THANK YOU PAGE, THE BOOKING WAS SUCCESSFUL. YOU WILL RECEIVE IN A FEW MOMENTS AN AUTOMATIC SUMMARY EMAIL ON THE MAIL ADDRESS YOU INDICATED (PLEASE CHECK THE SPAM FILTER, IN CASE OF NON-RECEIPT). - IF THE FORM SENT IS MISSING A MANDATORY DATA OR FILLED IN INCORRECTLY, AFTER SENDING IT REMAINS ON THE SAME SCREEN AND THE FORM HIGHLIGHTS THE SECTION TO BE CORRECTED IN RED.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!