Macina e macinello.

Macina e macinello.

La prima sala della sezione di archeologia preistorica permette al visitatore di famigliarizzare con i concetti fondamentali, utili  a comprendere gli sviluppi delle comunità umane in epoca neolitica. I reperti presenti, ritrovati tutti nella zona del villaggio albese, ci testimoniano una cultura in linea con i cambiamenti epocali che contraddistinguono proprio il Neolitico: la presenza di numerosissime pietre verdi levigate dimostrano anche nelle nostre zone il cambio della tecnica di lavorazione del materiale per produrre utensili sempre più tecnologicamente avanzati. Inoltre,

asce

Accetta e ascia in pietra verde levigata

La scoperta dell’agricoltura si rivela come uno dei grandi cambiamenti epocali che hanno contraddistinto la storia dell’umanità: anche nel piccolo, guardando lo sviluppo del villaggio preistorico, possiamo rintracciare i segni di questa rivoluzione: macine e macinelli ci raccontano del tipo di attività che venivano svolte all’interno delle capanne, gli studi paleonutrizionali ci confermano l’assunzione di grandi quantità di cereali nella dieta, le asce e le accette restano come testimonianza del lavoro di coltivazione. La ceramica viene  largamente utilizzata : vasi, fusaiole e pesi da telaio vengono plasmati a partire proprio da questo materiale. Infine, non mancano reperti quasi stravaganti: il visitatore potrà ammirare i resti di un vaso-biberon e i frammenti di statuette fittili che richiamano figure femminili, tali da far ipotizzare culti legati alla fertilità della terra. Da segnalare, infine, una lesina in rame: una delle prime attestazioni dell’utilizzo del metallo nell’Italia settentrionale, quasi a sottolineare il carattere fortemente innovatore del nostro territorio.

  • Il Museo Civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio costituisce la tappa finale di tutti i tour di “Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi”.
  • E’ inoltre il fulcro di un’ampia offerta didattica (oltre 150 le attività proposte) interessante per ogni settore di insegnamento e per istituti scolastici di ogni ordine e grado: per leggere la presentazione dell’offerta, scaricare il catalogo  o prenotare “Il museo per la scuola: scegli tra 150 attività”
  • Se invece sei interessato a una visita guidata per un gruppo al museo ( o a una delle sue sezioni) compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.

 

Prenotazione per gruppi (non per scolaresche, per scolaresche vedi sezione DIDATTICA) // BOOKING FOR GROUPS

Compila e inoltra questo modulo e la tua richiesta di prenotazione sarà presa in carico. ATTENZIONE: - Se dopo l'invio del modulo di prenotazione sei reindirizzato a una pagina di ringraziamento, la prenotazione è andata a buon fine. Riceverai nel giro di pochi istanti una mail automatica di riepilogo all'indirizzo da te indicato (SI PREGA di controllare il filtro antispam, in caso di mancata ricezione). - Se il modulo inviato è mancante di un dato obbligatorio o compilato erroneamente, dopo l'invio si rimane invece sulla medesima videata e il modulo evidenzia in rosso la sezione da correggere. // FILL OUT AND SUBMIT THIS FORM AND YOUR BOOKING REQUEST WILL BE TAKEN CARE OF. ATTENTION: - IF AFTER SENDING THE BOOKING FORM YOU ARE REDIRECTED TO A THANK YOU PAGE, THE BOOKING WAS SUCCESSFUL. YOU WILL RECEIVE IN A FEW MOMENTS AN AUTOMATIC SUMMARY EMAIL ON THE MAIL ADDRESS YOU INDICATED (PLEASE CHECK THE SPAM FILTER, IN CASE OF NON-RECEIPT). - IF THE FORM SENT IS MISSING A MANDATORY DATA OR FILLED IN INCORRECTLY, AFTER SENDING IT REMAINS ON THE SAME SCREEN AND THE FORM HIGHLIGHTS THE SECTION TO BE CORRECTED IN RED.
  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Indicare una seconda data nel caso in cui la prima non sia disponibile.
  • :
  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa./. // ENTER YOUR NAME IN AN EXTENDED AND COMPLETE FORM.
  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over, ...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *