La prima sala della sezione di archeologia preistorica permette al visitatore di famigliarizzare con i concetti fondamentali, utili a comprendere gli sviluppi delle comunità umane in epoca neolitica. I reperti presenti, ritrovati tutti nella zona del villaggio albese, ci testimoniano una cultura in linea con i cambiamenti epocali che contraddistinguono proprio il Neolitico: la presenza di numerosissime pietre verdi levigate dimostrano anche nelle nostre zone il cambio della tecnica di lavorazione del materiale per produrre utensili sempre più tecnologicamente avanzati. Inoltre,
La scoperta dell’agricoltura si rivela come uno dei grandi cambiamenti epocali che hanno contraddistinto la storia dell’umanità: anche nel piccolo, guardando lo sviluppo del villaggio preistorico, possiamo rintracciare i segni di questa rivoluzione: macine e macinelli ci raccontano del tipo di attività che venivano svolte all’interno delle capanne, gli studi paleonutrizionali ci confermano l’assunzione di grandi quantità di cereali nella dieta, le asce e le accette restano come testimonianza del lavoro di coltivazione. La ceramica viene largamente utilizzata : vasi, fusaiole e pesi da telaio vengono plasmati a partire proprio da questo materiale. Infine, non mancano reperti quasi stravaganti: il visitatore potrà ammirare i resti di un vaso-biberon e i frammenti di statuette fittili che richiamano figure femminili, tali da far ipotizzare culti legati alla fertilità della terra. Da segnalare, infine, una lesina in rame: una delle prime attestazioni dell’utilizzo del metallo nell’Italia settentrionale, quasi a sottolineare il carattere fortemente innovatore del nostro territorio.
- Il Museo Civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio costituisce la tappa finale di tutti i tour di “Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi”.
- E’ inoltre il fulcro di un’ampia offerta didattica (oltre 150 le attività proposte) interessante per ogni settore di insegnamento e per istituti scolastici di ogni ordine e grado: per leggere la presentazione dell’offerta, scaricare il catalogo o prenotare “Il museo per la scuola: scegli tra 150 attività”
- Se invece sei interessato a una visita guidata per un gruppo al museo ( o a una delle sue sezioni) compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.
Prenotazione per gruppi (non per scolaresche, per scolaresche vedi sezione DIDATTICA) // BOOKING FOR GROUPS
Compila e inoltra questo modulo e la tua richiesta di prenotazione sarà presa in carico. ATTENZIONE: - Se dopo l'invio del modulo di prenotazione sei reindirizzato a una pagina di ringraziamento, la prenotazione è andata a buon fine. Riceverai nel giro di pochi istanti una mail automatica di riepilogo all'indirizzo da te indicato (SI PREGA di controllare il filtro antispam, in caso di mancata ricezione). - Se il modulo inviato è mancante di un dato obbligatorio o compilato erroneamente, dopo l'invio si rimane invece sulla medesima videata e il modulo evidenzia in rosso la sezione da correggere. // FILL OUT AND SUBMIT THIS FORM AND YOUR BOOKING REQUEST WILL BE TAKEN CARE OF. ATTENTION: - IF AFTER SENDING THE BOOKING FORM YOU ARE REDIRECTED TO A THANK YOU PAGE, THE BOOKING WAS SUCCESSFUL. YOU WILL RECEIVE IN A FEW MOMENTS AN AUTOMATIC SUMMARY EMAIL ON THE MAIL ADDRESS YOU INDICATED (PLEASE CHECK THE SPAM FILTER, IN CASE OF NON-RECEIPT). - IF THE FORM SENT IS MISSING A MANDATORY DATA OR FILLED IN INCORRECTLY, AFTER SENDING IT REMAINS ON THE SAME SCREEN AND THE FORM HIGHLIGHTS THE SECTION TO BE CORRECTED IN RED.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!