Disegno ricostruttivo della capanna del Neolitico Antico

Ipotesi ricostruttiva della capanna del Neolitico Antico

Durante gli scavi al villaggio preistorico, sono stati scoperti i resti di due capanne del Neolitico, di differenti tipologie.  Importante è la ricostruzione della capanna più antica che occupa la seconda sala  del percorso, riprodotta sulla base dei dati ricavati durante lo scavo. L’assenza di buche di pali fa supporre una struttura autoreggente, conforme al possibile stile di vita del momento: una fase di precarietà che vede le comunità impegnate in un’opera di colonizzazione itinerante alla ricerca di nuovi spazi per la coltivazione e l’allevamento.  La copertura è realizzata con fascine di canna palustre disposte a strati sovrapposti e fissate con legature di salice.

capanna 2

Ipotesi ricostruttiva della capanna del Neolitico Medio

Di tutt’altro impatto è il disegno ricostruttivo della seconda capanna ritrovata: la forma e le dimensioni, supposte grazie al ritrovamento dell’impronta lasciata dalla struttura sul terreno, fanno pensare ad una fase in cui le comunità si sono finalmente stabilite nella nostra zona con il conseguente svilupparsi di un vero e proprio villaggio.

I ritrovamenti delle capanne del Neolitico ci permettono così di ricostruire le varie fasi di popolamento del territorio.

 

 

 

  • Il Museo Civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio costituisce la tappa finale di tutti i tour di “Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi”.
  • E’ inoltre il fulcro di un’ampia offerta didattica (oltre 150 le attività proposte) interessante per ogni settore di insegnamento e per istituti scolastici di ogni ordine e grado: per leggere la presentazione dell’offerta, scaricare il catalogo o prenotare “Il museo per la scuola: scegli tra 150 attività”
  • Se invece sei interessato a una visita guidata per un gruppo al museo ( o a una delle sue sezioni) compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.

 

Prenotazione per gruppi (non per scolaresche, per scolaresche vedi sezione DIDATTICA)

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un'evento.
  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
    Indicare una seconda data nel caso in cui la prima non sia disponibile.
  • :
  • I tuoi dati

  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over, ...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.