Scavo archeologico simulato: archeologi per un giorno!

Sabato 16 settembre tra le 15.30 e le 18.30 circa lo Scavo archeologico simulato del museo civico Federico Eusebio diventerà teatro per chi vorrà indossare i panni dell’archeologo almeno per un giorno.

Infatti, in occasione del primo dei due giorni della manifestazione LA STORIA IN AZIONE. Lampi dal passato!, nel pomeriggio di sabato 16 settembre il Giardino di archeologia sperimentale del museo Eusebio   aprirà i cancelli per permettere ai novelli archeologi di iniziare le operazioni di scavo simulato nel saggio attrezzato. Per il programma completo dei due giorni, con le visite ad Alba Sotterranea del mattino di sabato  e le attività di rievocazione storica di domenica clicca qui.


I partecipanti potranno cimentarsi per qualche ora nel lavoro dell’archeologo, utilizzando gli strumenti del mestiere, per riportare alla luce riproduzioni fedeli di reperti e strutture rinvenuti nel territorio albese e  poi cimentarsi con calibro, pettine profilografo (che sarà mai?) e la compilazione delle famigerate schede ministeriali US… insomma un vero giorno da archeologi!


All’interno del Giardino di Archeologia sperimentale del museo, infatti, accanto alla riproduzione a grandezza naturale della capanna del Neolitico antico, trova la sua collocazione un’area di otto metri per quattro: sotto pochi centimetri di terreno una nutrita serie di fedeli riproduzioni di situazioni archeologiche tipiche del contesto albese attendono di essere dissepolte dall’entusiasmo dei novelli ricercatori.

Per sapere di più dello Scavo archeologico simulato, dei contesti archeologici dell’albese qui ricreati e del progetto che ha portato alla sua realizzazione clicca qui.



L’attività è rivolta sia ad adulti sia a famiglie con bambini (i genitori, infatti, saranno coinvolti attivamente nell’attività di scavo).

Si addice bene anche ai turisti, agli appassionati ed  è adatta anche a studenti e adulti, poiché lo scavo riproduce con precisione siti archeologici albesi e le metodologie impiegate per lo scavo archeologico.

A metà pomeriggio l’attività sarà interrotta da una conviviale merenda, offerta dalla nostra associazione, sui tavoli dell’Aula verde del  Giardino di Archeologia Sperimentale, ma se qualcuno volesse portare la propria  merenda al sacco, oppure una torta da condividere con gli altri, è ovviamente possibile…

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il ritrovo è davanti all’ingresso della Scuola media Vida e dell’ISS Cillario in Via C. Balbo 8 alle ore 15.15, alcuni minuti prima dell’avvio dell’attività, per l’iscrizione dei partecipanti.

Età minima dei partecipanti 8 anni.

Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto partecipante. L’attività coinvolge bambini e genitori insieme, oltre agli altri adulti presenti.

Numero minimo di partecipanti 16 (sia adulti che bambini), numero massimo 24.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE E OMAGGI INCLUSI

COSTI
La quota comprende l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

Ingresso per  lo scavo archeologico simulato– sabato 16  settembre
7 euro: quota intera
5 euro, quota ridotta: per partecipanti ai tour di Alba Sotterranea, possessori tessera Abbonamento Musei Piemonte, soci Ambiente & Cultura, giovani tra 10 e 18 anni, studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, giornalisti, guide turistiche abilitate, soci FAI, soci Italia Nostra, in generale soci di enti culturali
2 euro, quota per gli under 10 (l’età minima consigliata per lo scavo simulato è 8 anni).
Le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

Per le prenotazioni (consigliate entro il giorno precedente) usa il modulo in fondo a questa pagina.

Per scaricare la locandina (formato A3)  clicca qui

Per scaricare il flyer promemoria (formato A5) clicca qui

 


Ingresso cumulativo per tutte le attività delle due giornate – scavo simulato di sabato 16 settembre e laboratori sperimentali e rievocazioni di domenica 17 settembre
• 12 euro: quota intera
• 9 euro, quota ridotta: per partecipanti ai tour di Alba Sotterranea, possessori tessera Abbonamento Musei Piemonte, soci Ambiente & Cultura, giovani tra 10 e 18 anni, studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, giornalisti, guide turistiche abilitate, soci FAI, soci Italia Nostra, in generale soci di enti culturali
• 4 euro, quota per gli under 10 (l’età minima consigliata per lo scavo simulato è 8 anni).
Le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

Per le prenotazioni (consigliate entro il giorno precedente) usa il modulo sottostante

Per scaricare la locandina (formato A3) clicca qui

Per scaricare il flyer promemoria (formato A5) clicca qui

ATTENZIONE: i posti disponibili per lo scavo simulato del 16 settembre sono ESAURITI. Non è più possibile quindi iscriversi all’attività. E’ possibile che sia programmata una replica dell’attività sabato 23 settembre. Chi fosse interessato nel caso per sabato 23 settembre, può compilare comunque il modulo sottostante, specificando che è da intendersi come interesse per la replica del 23 settembre

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.

  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa.
  • Descrivere i partecipanti e suddividerne il numero secondo la tipologia di biglietto. Esempio: 2 adulti (biglietto intero) e 2 bimbi under 10 (omaggio)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
  • Aiutaci! Dicci attraverso quale canale sei venuto a conoscenza dell'evento (pieghevole, locandina, sito, social, ricerca web...)
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *