Chiara Benedicti: la Terra

 

Chiara Benedicti - Danzandeor gruppo Cash

Chiara Benedicti – Danzandeor gruppo Cash

Inizia lo studio della danza classica all’età di 4 anni con l’insegnante Simona Rivotti presso la Julie’s school of dancing di Cuneo diretta da Julie Carr.

Dall’età di 6 anni prosegue lo studio della danza classica, moderna e funky sotto la guida dell’insegnante Carla Manera presso la scuola di danza professionale Alballetto di Alba (CN).

Nello stesso periodo si avvicina al mondo della street dance seguendo per diversi anni corsi di Breakdance e Hip Hop.

A partire dal 2002 partecipa a numerosi concorsi, come “Weekend In Palcoscenico” di Pinerolo (TO) e a stages con molti maestri internazionali quali Steve La Chance, Loris Petrillo, Alex Atzewi, Johan Inger, Idan Sharabi e Dor Mamalia, Natalia Horecna.

Affina la propria formazione classica con il maestro Giulio Cantello e moderna e contemporanea con la maestra e coreografa Carla Manera.

Partecipa come ballerina a diversi spettacoli teatrali e di Arte Varia in numerosi teatri del Piemonte e della Liguria, collaborando con diverse Compagnie; si esibisce anche durante il Festival “Collisioni” di Barolo (CN). Prende parte anche agli spettacoli di musica dal vivo e danza con diversi gruppi musicali della provincia quali “Sound in action“, “Il Lago dei Cigni” e i “Sarah’s Back“. E’ inoltre protagonista del video musicale “Over” della rock band THEBUCKLE.

Chiara Benedicti - Danzandeor gruppo Cash

Chiara Benedicti – Danzandeor gruppo Cash

Dal 2009 collabora con la scuola Alballetto come assistente per le lezioni di propedeutica e nel 2012 fonda con le colleghe Chiara Rinaldi e Sara Merlino l’Associazione Sportiva Dilettantistica DanzAndeor (Neive (CN)), proponendo con grande successo corsi di danza classica, contemporanea, moderna e Hip Hop in tutta la provincia.

Dal 2013 è ballerina presso l’evento internazionale “Il Magico Paese di Natale” presso il Castello di Govone (CN) con la regia di Vincenzo Santagata; nell’ambito della manifestazione partecipa come ballerina allo spettacolo “La Fabbrica di Cioccolato” con la regia di Diego Casale. Fa inoltre parte del cast delle “Notti della Natività” organizzate dal Borgo di San Lorenzo presso il Duomo di Alba (CN), ballando quindi con artisti quali Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero, Renzo Rubino, Ivana Spagna.

Nel 2014 vince con l’Associazione Danzandeor il premio “Città in Danza” di Torino, potendo partecipare ad uno stage formativo con la maestra Pompea Santoro.

Nel 2016 vince nuovamente il primo premio presso “Città in Danza” di Torino, aggiudicandosi la partecipazione alla Rassegna Finale presso Chianciano Terme (SI).

Attualmente è insegnante di propedeutica, danza moderna e contemporanea presso DanzAndeor ASD, si aggiorna costantemente ed è attenta al benessere psico-fisco del ballerino, integrando le sue lezioni con esercizi di yoga e pilates; affina inoltre la sua ricerca artistica con lezioni di discipline aeree.

Parallelamente al percorso artistico si è diplomata al Liceo Classico G.B. Gandino di Bra, ha ottenuto una Laurea Triennale in Scienze Biologiche ed una Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare con lode.

Grazie alle sue spiccate capacità didattiche dal 2016 collabora con il Museo archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio di Alba apportando le sue conoscenze scientifiche ed il suo contributo artistico con performance di Arte e Cultura all’interno di rassegne negli spazi museali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *