24 settembre. Incontro di presentazione dell’offerta didattica 2016/2017

Caro docente,

anche quest’anno abbiamo previsto un incontro al Museo Eusebio di Alba per presentarvi la nostra ricca offerta didattica per l’a.s. 2016/2017 e per darvi modo di conoscere tutte le novità.
L’appuntamento è sabato 24 settembre, nel pomeriggio a partire dalle ore 15:30, presso il Museo Eusebio.
Inoltre per  il 4, 7 e 11 ottobre abbiamo messo a punto le modalità di visita al Cantiere Aperto, cioè le visite preliminari per le classi al costituendo Giardino di Archeologia Sperimentale.
Vi ricordiamo poi in questa  newsletter le due principali modalità di prenotazione della newsletter
Ma andiamo in ordine.
Ecco il programma  dell’incontro  coi docenti in museo del 24 settembre:

–  15.30-16.15: presentazione generale dell’offerta didattica per le scuole di ogni ordine e grado presso l’Aula didattica del Museo Civico “F. Eusebio”
–  16.15-17.00: visita ai cantieri aperti: la nuova biblioteca attrezzata/seconda aula didattica e le nuove sale permanenti del museo che ospiteranno i “Tesori del Tanaro” – i fossili della Balenottera di Alba e del Mastodonte di Verduno -, e il Giardino di archeologia sperimentale con la riproduzione a grandezza naturale di una capanna neolitica e uno scavo archeologico simulato
–  17.00-18.00: “sportello aperto” in museo, per trattare gli aspetti più specifici e rispondere alle domande, durante un conviviale rinfresco.
A seguire, per chi desidera fermarsi, quarto ed ultimo appuntamento di “Museo dal vivo” con visita guidata selettiva della sezione di archeologia romana alla “Galleria delle Epigrafi” alle 18.30 e Concerto per contrabbasso solo con Giovanni Sanguineti: “Europa! Melodie a frequenze differenti” alle 19.00. Per maggiori info clicca qui.

Ecco le modalità di partecipazione al “Cantiere aperto”

Alla visita al Cantiere Aperto del Giardino di Archeologia sperimentale (il cui termine dei lavori è previsto tra il 15 ottobre e il 2 novembre) sono state destinate 3 mattinate in cui i docenti potranno venire con la propria classe, così da far conoscere agli alunni il luogo e il progetto del Giardino di Archeologia sperimentale, vedendolo nelle sue fasi di realizzazione.
Le date sono martedì 4, venerdì 7 e martedì 11 ottobre con tre turni disponibili per ogni mattinata: alle 9.00, alle 10.00 e alle 11.00. L’evento è gratuito ma occorre prenotare, entro il 30 settembre, perché sono ammesse al massimo due classi per turno. Per prenotare compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.
L’ingresso per la visita sarà da via Cesare Balbo n.8

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *