Parliamo comunemente di plastica, questo materiale ci circonda, nessun altro è più comunemente usato nella nostra vita quotidiana. È facile classificare tutto semplicemente come “plastica”, ma ce ne sono 7 tipi ed è importante conoscerli:

1.PET o Polietilene Tereftalato, viene utilizzato per le sue proprietà elettriche, resistenza chimica, resistenza alle alte temperature, rapidità di stampaggio; è sempre stato ritenuto sicuro, tanto che viene impiegato per i contenitori alimentari. Ma gli ultimi studi dimostrano che è molto pericoloso il suo riuso, perché rilascia particelle di antimonio, un metallo altamente tossico!

2.PE-HD o Polietilene ad alta densità, è resistente agli agenti chimici, all’umidità e a qualsiasi tipo di impatto, viene considerato a basso rischio, ma non può sopportare temperature superiori a 160° C e gli ultimi studi dimostrano il rilascio di sostanze ormoni-mimiche!

3.PVC o Cloruro di Polivinile, la tipologia più pericolosa perché contiene ftalati come il DEHP per rendere la plastica più flessibile e resistente.

4.PE-LD o Polietilene a bassa densità, composto unicamente da idrogeno e carbonio viene considerato poco rischioso e, per la sua elevata elasticità data dalla struttura molecolare, è molto utilizzato in svariati tipi di oggetti e di conseguenza lo si ritrova spesso nell’ambiente.

5.PP o Polipropilene, considerato sicuro perché privo di ftalati, ma in realtà sono molto usati nella filiera della sua produzione; è in grado di sopportare alte temperature fino a 200°C.

6.PS detto Polistirene o Polistirolo, il suo principale elemento chimico è lo stirene, una sostanza che può migrare nei prodotti al suo interno, perché non viene considerata pericolosa, ma il Ministero della salute americano considera lo stirene altamente cancerogeno! Inoltre tende a sfaldarsi in palline che finiscono nell’ambiente.

7.Altre plastiche non riciclabili, è la classe di plastica più pericolosa, dannosa per l’ambiente e/o l’uomo, ne fanno parte tutte le plastiche non citate sopra o miscele di più categorie.

 

Per approfondire clicca qui: https://hpeinternational.com/si-fa-presto-a-dire-plastica-ecco-i-materiali-che-lavoriamo-in-pin-group/