Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta abbiamo giocato.Kahlil Gibran
Ludoteca per un giorno! Dopo la fortunata prima edizione del 2022, la chiesa di San Giuseppe ad Alba (CN) si riempirà nuovamente di giochi educativi e laboratori ludico-didattici, rivolti alle famiglie con bambini di ogni età, in ben tre date nel corso del 2023.
Le attività si terranno nella chiesa di San Giuseppe ad Alba (in via Vernazza 6, clicca qui per la mappa del luogo), dalle 14.30 fino alle 18.00, nelle seguenti date:
- sabato 25 marzo.
- sabato 13 maggio in occasione dei Kid Pass Days 2023.
- sabato 26 agosto.
Per informazioni approfondite e per prenotare leggi questa pagina fino in fondo dove troverai il modulo di prenotazione.
I GIOCHI
Nel corso delle tre giornate saranno a disposizione di genitori e figli di ogni età i seguenti giochi:
- i giochi in legno (labirinti verticali, raganelle, trottole e pesca magnetica) e giochi di educazione scientifica (giroscopi, generatori di corrente, simulatori di forze, rompicapo a incastro) nel sagrato su piazzetta Giovanni Paolo II e all’interno della chiesa, a cura dell’associazione albese CasaCo.
- all’interno della chiesa sarà allestito un corner con le affascinanti proposte di Geppetto. Oggetti speciali, la bottega di giochi e oggetti speciali in legno in via Cuneo 1, nel centro storico di Alba, e di Valle Varaita GiocoLegno, cooperativa di falegnameria ludico-didattica a Brossasco.
- i giochi degli Antichi Romani “Il tempo delle noci” (Cursus bigarum, Triota e Nuces castellata) nel percorso archeologico sotterraneo della chiesa, tappa di Alba Sotterranea.
- i giochi della vite e del vino (Il Puzzle della Vite, l’Orologio della vigna e il ViTris) nel Coro dei Diorami UNESCO e nella Sala dei Giusti fra le Nazioni.
- il percorso di Realtà Aumentata Narrante “I Racconti dei Folletti del luogo”. Grazie a un app gratuita compariranno i personaggi della storia antica e recente della chiesa e sveleranno ai più piccoli i segreti del luogo… sono però da scovare con lo smartphone… un po’ come Pokemon-GO!
- Sarà inoltre possibile la salita sul campanile di San Giuseppe, punto panoramico della città.
Insomma una vera e propria Ludoteca per un giorno!
COSTI DI PARTECIPAZIONE E PRENOTAZIONI
Gli eventi sono gratuiti per gli under 18 mentre è previsto un contributo di 4 euro per i genitori e i maggiorenni che comprende l’accesso al percorso archeologico sotterraneo della chiesa e al campanile, punto panoramico della città.
Le prenotazioni non sono obbligatorie ma consigliate e si effettuano compilando il modulo in fondo a questa pagina.
LOCANDINA E DEPLIANT
Per scaricare il depliant promemoria in formato A5: flyer a5 ludoteca per un giorno!
Qui sotto la locandina in A3 in .jpg per le condivisioni.
IL PROGETTO
Le giornate 2023 della Ludoteca per un giorno sono un’attività del progetto La Mappa del Tempo. Viaggio all’Alba della Storia che prevede una serie di attività dal vivo per bambini fino ai 12 anni, integrate con le nuove tecnologie e accomunate dall’apprendimento attraverso il gioco.
Lo scopo sarà imparare la storia e l’arte della città attraverso il gioco e il risultato sarà mosaico di storie racchiuse in una cornice narrativa, creata dai bambini e sviluppata dal loro punto di vista.
L’attività Ludoteca per un giorno è organizzata in collaborazione con l’associazione albese CasaCo, dedita alla diffusione delle buone pratiche di sharing tra giovani genitori.
L’attività si realizza con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (Bando Fuori Orario 2022) e con le sponsorizzazioni di Geppetto oggetti speciali, negozio di giochi e creazioni in legno ad Alba in via Paruzza 1, e di Valle Varaita Giocolegno, cooperativa di falegnameria ludicodidattica di Brossasco (CN).
IL GIOCO DELLA CITTA’ E TUTTE LE ALTRE ATTIVITA’ PER FAMIGLIE
Scopri anche il Gioco della Città! Trasforma la tua famiglia in un equipaggio e scopri giocando l’arte e la storia della città di Alba.
Sperimenta la Chiesa dei Giochi, dai la Caccia all’indizio per le vie della città e conquista lo Scrigno del territorio. Per info clicca qui.
Per essere aggiornato su tutte le altre attività rivolte alle famiglie del progetto La Mappa del Tempo, e in generale su tutte le nostre proposte, ti consigliamo di iscriverti alla nostra Newsletter. Se sei interessato clicca qui.
MODULO DI PRENOTAZIONE
Compila il modulo sottostante.
Se lo compili correttamente sarai trasferito su una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di riepilogo automatica all’indirizzo mail da te inserito (se non la ricevi controlla nel filtro antispam).
Se non hai compilato correttamente il modulo, si rimane sulla pagina e il modulo evidenzia in rossa la sezione mancante o da correggere.