Cinque Sei Sette Otto e… Novecento!

Le epoche del passato della città di Alba viste con gli occhi e la fantasia dei bambini!

Nelle giornate di sabato 22 luglio, sabato 29 luglio e giovedì 3 agosto, per i bambini che amano le scoperte e le storie sono proposte tre giornate per immergersi nelle diverse epoche della  Storia della città di Alba e creare una breve vicenda  che abbia per protagonisti i bambini di quelle città del passato.

Unendo le tecniche artistiche manuali con le nuove tecnologie  si creerà un’animazione digitale che sarà condivisa sulla Mappa del Tempo.

Le prenotazioni sono obbligatorie e si effettuano compilando il modulo in fondo a questa pagina.

L’ATTIVITA’

 Al mattino Una visita guidata per scoprire le tante città di Alba del passato (un’epoca diversa per ogni data) e scattare foto degli scorci di allora, poi si inventa il personaggio e si abbozza la vicenda… quindi un veloce pranzo al sacco.

Nel pomeriggio sotto con le matite e coi i colori e poi con l’ausilio delle nuove tecnologie i disegni prenderanno vita e voce… per poi finire in una mostra virtuale nella Mappa del tempo!

L’attività è condotta dall’operatore ed è particolarmente adatta ai bambini dai 7 ai 12 anni ma anche le sorelline e i fratellini più grandi possono partecipare. E’ prevista anche la possibilità per i genitori di partecipare, se vogliono aggiungersi.

IL CALENDARIO

Le date( e le epoche storiche abbinate) sono

  • sabato 22 luglio. La giornata  è dedicata alla storia di Alba tra il Cinquecento e il Settecento.
  • sabato 29 luglio. In questa data si scopre l’Alba dell’Ottocento.
  • giovedì 3 agosto va in scena l’Alba del Novecento.

In tutte le date l’inizio alle 10.30 e conclusione verso le 18.00.

Il luogo di ritrovo è la chiesa di San Giuseppe ad Alba (CN), via Vernazza 6, clicca qui per vedere la mappa del luogo. Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’attività per perfezionare l’iscrizione. Per prenotare (è obbligatorio) compila il modulo di prenotazione in fondo a questa pagina.

 COSTI 

  • Per i bambini e per i genitori l’attività è gratuita!

I genitori se lo desiderano si possono iscrivere e partecipare, in ogni caso è garantita la presenza degli operatori didattici per l’intera durata dell’evento.

INFORMAZIONI UTILI

E’ prevista una pausa pranzo di un’ora, tra le 13:00 circa e le 14:00. E’ previsto il pranzo al sacco (a meno che la famiglia abiti così vicino da poter tornare a casa in tempo). Consigliamo di aggiungere nel sacco uno spuntino per metà mattina e metà pomeriggio, perchè sono previste brevi pause. Negli spazi del centro culturale ci sono i servizi igienici e possibilità di rifornire d’acqua le eventuali borracce.

IL PROGETTO

Ti racconto una storia nella Storia è un’attività del progetto La Mappa del Tempo. Viaggio all’Alba della Storia, che propone attività ludico-didattiche rivolte a famiglie con bimbi under12. Si svolge con il contributo di Fondazione CRC.

Con questi tre eventi si scoprono e si imparano i capitoli della storia moderna e contemporanea della città, mentre i periodi della preistoria, dell’epoca romana e dell’epoca medievale sono stati l’oggetto dell’attività didattica Pirati nel Mar del Tempo, rivolte alle classi delle scuole albesi. Se vuoi vedere tutte e sette le vicende già realizzate e pubblicate sulla playlist dedicata del canale YouTube di Alba Sotterranea clicca qui.

Qui ne mettiamo uno come esempio, ambientato nell’Età del Ferro:

 

VOLANTINO PROMEMORIA  E PLANNING

Per scaricare il volantino promemoria con tutte le info in formato PDF clicca qui.

Per scaricare il planning (programma orario dettagliato delle attività) in formato PDF clicca qui.

PRENOTAZIONI

Obbligatorie entro il giorno precedente. Per iscriverti compila il modulo di prenotazione in fondo a questa pagina.