Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni.

Jeremy Irons

Per vedere il video del Cartone animato della Mappa del tempo clicca qui.

Da lunedì 4 a venerdì 8 settembre 2023, nei poliedrici spazi del centro culturale della chiesa di San Giuseppe ad Alba (CN), un gruppo di intrepidi Crononauti, piccoli viaggiatori nel tempo tra i 7 e i 12 anni di età, ha realizzato il Cartone animato della Mappa del Tempo!

Il primo cartoon sulla storia della città (Alba ha 8.000 anni di storia!), creato interamente dai bambini, con le loro mani e la loro fantasia, durante un laboratorio di cinque giorni a cura delle associazioni La Scatola Gialla e Alba Sotterranea.

 

Per i bambini più curiosi un’ultima avventura prima di tornare sui banchi di scuola e da raccontare poi a insegnanti e compagni!

I Crononauti sono  capeggiati da Capitan Uncinetto, la mascotte del progetto La Mappa del tempo. Viaggio all’Alba della Storia (per conoscere tutte le attività del progetto clicca qui).


IL MINICAMP DELLA SCATOLA GIALLA E DI ALBA SOTTERRANEA

Per la prima volta ad Alba è stato possibile partecipare ai mini camp de La scatola gialla, associazione culturale di Cuneo che dal 2011 avvicina i più piccoli al mondo dei cortometraggi animati in stop motion, conducendoli passo dopo passo a realizzare interamente con le loro mani un vero e proprio cartone animato! Clicca qui per accedere alla sezione del sito de La Scatola gialla dove ci sono tutti i cortometraggi realizzati.

 

L’attività è stata pensata per scoprire insieme alle guide di Alba Sotterranea che la città ha 8.000 anni di storia e ogni epoca ha il suo segreto da svelare ai più piccoli!

Per imparare insieme agli esperti de La Scatola Gialla come si crea un vero cartone animato attraversando tutte le fasi della produzione: dalla storia, ai disegni, all’animazione, alla creazione dei suoni e delle musiche.

Il cartone è stato realizzato da 12 bambine e bambini dai 7 agli 12 anni.

Le attività si sono svolte prevalentemente presso gli articolati spazi del centro culturale della chiesa di San Giuseppe (chiesa barocca, Coro dei Paesaggi, Sala dei Giusti fra le Nazioni, percorso archeologico sotterraneo e possibilità di salire sul campanile, punto panoramico della città).

La chiesa di San Giuseppe si trova in via Vernazza 6, Alba (CN), in pieno centro storico, a 100 m a piedi da Piazza Risorgimento (detta “del Duomo”). Clicca qui per vedere la mappa del luogo.

Durante il minicamp, abbiamo avuto l’opportunità di visitare siti archeologici e storici nel centro storico, e abbiamo fatto delle escursioni presso la Biblioteca civica alla ricerca di ispirazione e documentazione.

L’intera esperienza si è svolta dal lunedì 4 settembre al venerdì 8 settembre 2023, con orario continuato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.45. Durante la pausa pranzo, i partecipanti avevano la possibilità di tornare a casa o di consumare il pranzo al sacco in compagnia degli operatori.

Clicca qui per scaricare il planning con il dettaglio del programma di ogni singola giornata

Inoltre, il cortometraggio realizzato in stop motion è stato presentato per la prima volta in pubblico il 19 ottobre 2023 presso il centro culturale. E’ incluso nella rubrica “LRM for kids” su LRM TV, la webtv culturale dei paesaggi UNESCO di Langhe Roero e Monferrato ed è geolocalizzato sulla Mappa del Tempo, caricato sul canale YouTube di Alba Sotterranea e reso liberamente condivisibile.

I PARTECIPANTI

Disegni, animazioni e voci dei crononauti Alessia, Alice, Damian, Elisa, Giorgia, Manuel, Mia, Raphael, Rebecca, Riccardo, Rosamaria, Stefano

Sceneggiatura e montaggio Christian Grappiolo

Musiche Ilaria Castellazzo

Laboratorio condotto da Christian Grappiolo e Elena Valsania con la collaborazione di Desirée Cordero, Sonia Fazio e Marco Mozzone

Per scaricare il volantino promemoria con tutte le info clicca qui.