Storia dell’arte del Sei-Settecento. Il Barocco nel basso Piemonte
…Il periodo artistico che caratterizza maggiormente il Piemonte è il Barocco, il momento di massimo splendore artistico, che contribuì a una maggiore unità culturale. Il periodo barocco è un’epoca ricca di sconvolgimenti, che si riflettono nell’arte…
Questo corso intende quindi raccordare i lineamenti generali dell’arte italiana e arrivare alle grandi testimonianze artistiche del Piemonte meridionale nate a cavallo nei secoli XVII e XVIII, nella fase di superamento dell’arte rinascimentale verso l’esasperazione del barocco inoltrato.
Di seguito, tutte le informazioni utili, gli allegati e in fondo alla pagina il modulo per la prenotazione.
QUANDO
Martedì 5, 12, 19 e 26 novembre, dalle ore 20:00 alle ore 22:00.
Le iscrizioni sono obbligatorie entro sabato 2 novembre (per la prenotazione utilizza il modulo in fondo a questa pagina).
DOVE
- Chiesa di San Giuseppe ad Alba (piazza Giovanni Paolo II).
CARTOLINA PROMEMORIA
Per scaricare il flyer promemoria del corso in formato A6 con tutte le info clicca qui: arte sei-settecento-compresso
IL PROGRAMMA
Prima lezione: le origini dell’arte barocca – la nascita, i grandi esempi e il Barocco piemontese
Seconda lezione: il Barocco ad Alba (le chiese di San Giuseppe, di Santa Maria Maddalena e dei Santi Cosma e Damiano)
Terza lezione: testimonianze di Barocco nelle Langhe e nel Roero
Quarta lezione: il Barocco nel Cuneese (Bra, Fossano, Mondovì)
DOCENTE
A condurre il corso sarà Sonia Fazio, dottoressa in Storia delle arti e Conservazione dei beni artistici con percorso medievale-bizantino presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con esperienza di guida presso la Cappella degli Scrovegni di Padova e Villa Arconati a Bollate. Oltre ad essere una dei soci dell’associazione Ambiente & Cultura è anche una delle guide di Alba Sotterranea e ha tenuto in precedenza i corsi di Storia dell’arte dell’Alto Medioevo tra Piemonte e Lombardia, Storia dell’arte del Basso Medioevo: Romanico e Gotico nel Piemonte meridionale e Storia dell’arte del Quattro-Cinquecento. Dal Tardogotico al Rinascimento nel basso Piemonte.
L’obiettivo del corso sarà quello di esaminare i più grandi esempi della storia dell’arte barocca e di cercare di passare dagli esempi più celebri alle testimonianze più significative della zona, in particolare dei territori di Alba, Langhe e Roero.
DESTINATARI
Non è un corso riservato ad esperti e specialisti: è un corso che intende rivolgersi a tutti coloro che fossero interessati a scoprire la storia dell’arte del ‘600 e del ‘700 nel sud del territorio e lo stile barocco nella sua declinazione piemontese.
METODOLOGIE E MATERIALI
Gli appuntamenti consisteranno in lezioni frontali, condotte con l’ausilio di presentazioni PowerPoint, che saranno poi messe a disposizione dei corsisti.
COSTI E CONDIZIONI
- Il costo intero del corso è 70 euro comprensivo di tessera associativa.
- Per i tesserati Ambiente & Cultura 60 euro.
- Il prezzo ridotto è 35 euro per ragazzi dai 14 ai 18 anni accompagnati da un adulto partecipante, l’età minima per partecipare è 14 anni.
- Il prezzo cumulativo di 120 euro, anziché 140, è riservato a chi partecipasse anche a un altro corso. Il prezzo cumulativo non si applica alle quote ridotte per età.
- Il costo del corso seguito a distanza è 50 euro (vengono fornite le presentazioni PowerPoint e inviate le registrazioni audio delle lezioni).
OMAGGI INCLUSI
Un libro sulla chiesa di San Giuseppe e riduzione sul biglietto di Alba Sotterranea (8 euro anziché 10).
La tessera associativa per l’anno in corso di Ambiente & Cultura che dà diritto ad altri vantaggi e riduzioni.
PRENOTAZIONI (OBBLIGATORIE)
Da effettuarsi entro sabato 2 novembre. Numero di partecipanti minimo 9, massimo 18.
Per info 389.4732040 (Sonia Fazio)
PER PRENOTARTI COMPILA IL SEGUENTE MODULO:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!