ACQUERELLI D’AUTUNNO. En plein air i paesaggi vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità

 

Workshop introduttivo alla pittura paesaggistica ad acquerello.

Quattro lezioni itineranti di cui tre en plein air in tre diversi belvedere del sito UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.

Tre splendidi punti panoramici da cui catturare, coi diafani acquerelli, il fascino fuggente del foliage autunnale dei vigneti Patrimonio dell’Umanità.

Scorcio autunnale dei paesaggi vitivinicoli. Sullo sfondo il Monviso, il Re di Pietra. Ph. Enzo Massa.

Il corso si intende introduttivo alla tecnica dell’acquerello e della pittura paesaggistica ed è adatto ad adulti e adolescenti (età minima 12 anni).

Il corso é  aperto a chiunque desideri godere della straordinaria tavolozza autunnale dei paesaggi vitivinicoli, ma é l’ideale per principianti e famiglie con genitori e figli adolescenti che condividano la passione per l’arte e il bello.

Numero minimo di partecipanti 8, massimo 16 (sono previste particolari agevolazioni per i genitori che partecipino coi figli over 12).

La docente è la prof.ssa Milena Racca, docente di lungo corso presso il Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba.

Per prenotare compila il modulo in fondo a questa pagina, dopo aver letto i dettagli del corso (è possibile prenotare l’intero corso o singole lezioni, eccetto la prima. Sarà data precedenza a chi prenota l’intero corso).

Alessandro Anastasio, acqurello dalla mostra “I colori dell’acqua”

IL CORSO

4 LEZIONI, LA CHIESA DI SAN GIUSEPPE  E  3 BELVEDERE UNESCO

Il corso é articolato in quattro lezioni, nei primi quattro sabato  del mese di ottobre, le lezioni si svolgono con moduli pomeridiani, per permettere a chi lo volesse di utilizzare le mattinate o la sera per scoprire le bellezze di quattro splendidi luoghi delle Langhe. Al momento della prenotazione, verranno suggeriti i luoghi da visitare e ove pranzare del Comune di svolgimento della lezione, per chi fosse interessato.

IL PROGRAMMA

Ecco il programma del corso, con gli argomenti affrontati di volta in volta (è possibile prenotare l’intero corso oppure singole lezioni):

  • Lezione 1 presso la chiesa di San Giuseppe ad Alba (CN), Città Creativa UNESCO per l’enogastronomia. Introduzione alla tecnica: breve storia, materiali, esempi di vari modi d’uso, primi esercizi pratici.
  • Lezione 2 presso il belvedere di piazza Castello – Comune di La Morra, componente “La Langa del Barolo”. Il disegno acquerellato: disegno dal vero in plein air, lavature di colore diluito e dettagli con tecniche grafiche.
  • Lezione 3 presso il belvedere presso la salita al Castello – Comune di Grinzane Cavour, componente “Castello di Grinzane Cavour”. Disegno di paesaggio in plein air. La prospettiva aerea e gli indizi di profondità ottenuti con la tecnica delle velature ad acquarello.
  • Lezione 4 presso il belvedere presso l’antica Torre dell’Orologio – Comune di Neive, componente “Le Colline del Barbaresco”. Da qui ci si sposterà per l’esercitazione nel giardino antistante la chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Disegno di paesaggio in plein air. Acquarello alla prima e prove di tecniche alternative.

N.B. Il programma è indicativo poiché andrà ad adattarsi alle capacità, all’esperienza e ai desideri dei partecipanti.

DATE E ORARI 

Le date previste sono quattro sabati, da sabato 2 ottobre a sabato 23 ottobre, con orario pomeridiano. La durata è di tre ore la prima lezione (dalle 14.00 alle 17.00), mentre la durata delle  tre lezioni en plein air ai belvedere è di circa tre-quattro ore, dalle 14 alle 17.30 circa). In caso di maltempo nella data en plei air si propone di recuperare, se le condizioni lo consentono, già il giorno successivo e quindi la domenica. Se questo non fosse possibile, sabato 30 ottobre é la data estrema per il recupero delle lezioni. La prima lezione invece si terrà comunque anche in caso di maltempo.

Per prenotare compila il modulo in fondo a questa pagina

LA DOCENTE

Milena Racca é docente presso il Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba. È nata e vive a Bra. Ha frequentato il Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo e si è diplomata all’Accademia Albertina di Belle Arti a Torino. Dal 2004 ha iniziato la sua attività espositiva, partecipando a mostre personali e collettive organizzate a Cherasco, Manta, Bra, Dogliani, Vinovo, Costigliole Saluzzo, Alba, Savigliano, Pollenzo, Torino, Carmagnola e Busca. In particolare, è da segnalare la presenza dell’artista al Padiglione Italia a Torino della 54a Edizione della Biennale di Venezia e la partecipazione nel 2014 alla IX edizione de LA VIA DEL SALE. Arte contemporanea dalla Langa al mare, organizzata da Il Fondaco di Bra.

Per approfondire clicca qui

Per chi volesse contattare la Docente per informazioni ulteriori: solo sms o whatsApp 328 3876012

LONCADINA-PROMEMORIA

Per scaricare la locandina-promemoria clicca qui

MATERIALI OCCORRENTI

Per scaricare la lista di tutti i materiali necessari per il corso di Acquarelli d’Autunno clicca qui.

I materiali sono da acquistare o reperire a carico dei corsisti. Per chi volesse, l’organizzazione del corso ha individuato nello storico negozio di articoli per l’arte e il restauro La Bottegaccia di Alba  un luogo dove è possibile reperire diversi kit dei materiali strettamente necessari, specificando la richiesta nel modulo di prenotazione in fondo a questa pagina.

I kit hanno diversi prezzi. Nei kit de La Bottegaccia non sono inclusi : il cavalletto da campagna, la sedia pieghevole ,  e la plancia rigida (con bretelle o meno) per fissare il foglio.

La Bottegaccia è sita in via Pertinace 12, nel centro storico di Alba, a 350 metri e 5 minuti a piedi dalla chiesa di San Giuseppe (zona pedonale). I materiali saranno ritirabili  nei giorni precedenti all’interno del normale orario del negozio o anche sabato 2 ottobre, data della prima lezione, dalle 10.30 alle 13.45. Per info il numero della Bottegaccia è 0173 470094.

Per la posizione e l’itinerario a piedi clicca qui.

ITINERARI CONSIGLIATI (FACOLTATIVI)

Agli iscritti per ogni lezione del corso itinerante (che occupa la metà pomeridiana della giornata) saranno tramessi consigli di visita per ogni città o paese che ospitano le diverse lezioni

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

E’ possibile prenotare l’intero corso oppure singole lezioni, compilando il modulo in fondo a questa pagina.

____________________________________________________

  • INTERO CORSO

Per agevolare la partecipazione delle famiglie per ogni adulto partecipante è prevista UNA gratuità per un minore (14-17 anni) congiunto.

Adulti:

  • 80 euro (inclusa tessera socio Ambiente & Cultura per l’anno in corso).
  • 65 euro per i soci già tesserati Ambiente & Cultura per l’anno ini corso.

Per ogni adulto o  famiglia partecipante al corso intero, in omaggio l’eccezionale volume Alba. Itinerari di architettura storica e cultura figurativa dall’antichità romana al primo Novecento (clicca qui per info sul volume delle Edizioni Langhe Roero e Monferrato)

Minori (età minima 12 anni, figlia/o o nipote di un adulto partecipante):

  • Gratuito (paga solo il genitore o comunque l’adulto parente stretto), Agevolazione per le famiglie (una gratuità per ogni adulto partecipante).
  • 50 euro per ogni minore dal secondo in poi)

Non è consentita in ogni caso la partecipazione a un un minore di anni 18 se non collegata ad un adulto partecipante

____________________________________________________

  • LEZIONE SINGOLA (si può partecipare singolarmente alle lezioni dalla 2 alla 4, ovvero nelle lezioni enplein air nei belvedere UNESCO)

Adulti:

  • 35 euro (inclusa tessera socio Ambiente & Cultura)
  • 30 euro per i soci già tesserati Ambiente & Cultura

 Minori (età minima 12 anni, figlia/o o nipote di un adulto partecipante)

  • 20 euro

Non è consentita in ogni caso la partecipazione a un un minore di anni 18 se non collegata ad un adulto partecipante

A carico dei partecipanti rimane ogni altra spesa inerente il corso (vedi MATERIALI OCCORRENTI) gli spostamenti alle singole sedi di lezione del corso a carico dei partecipanti.

Per prenotare compila il modulo in fondo a questa pagina

IL PROGETTO

Dopo questo primo corso, ne sono previsti altri tre, quindi in totale uno per ciascuna stagione, ruotando le lezioni su sei Belvedere UNESCO del sito dei paesaggi vitivinicoli di LRM: Autunno, Inverno, Primavera e Estate: un anno di Paesaggi UNESCO.

E’ un’attività del progetto Famiglie insieme.. tra gioco e cultura!, sostenuto dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando Cultura da vivere. Vede la collaborazione in qualità di partner del Centro culturale San Giuseppe e del Centro studi sul paesaggio culturale di Langhe Roero e Monferrato e gode del patrocinio dell’Associazione per il patrimonio UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *