La geologia e la nascita del paesaggio della Provincia di Cuneo

Corso di geologia e paleontologia del territorio a cura di Enrico Collo.

Un mare di colline, la storia geologica del territorio

Un mare di colline, la storia geologica del territorio

La Provincia di Cuneo come non l’avete mai vista: viaggio nell’Oceano delle Alpi, nei luoghi più caratteristici delle valli cuneesi; geologia delle Langhe e del Roero, ricche di fossili di un mare appena scomparso.

Come leggere nel territorio che ci circonda le tracce degli spettacolari eventi che hanno portato alla formazione del paesaggio cuneese, sia quello dei Parchi delle Alpi dominate dal Monviso, sia il patrimonio Unesco delle Langhe e del Roero.

Proviamo a fare un gioco? Pensa alle Alpi, chiudi gli occhi e immagina un luogo; pensa alleLanghe e al Roero, chiudi gli occhi e osserva l’immagine che hai in mente.

Avremmo anche potuto immagina un deserto, un vulcano, un fiume o una spiaggia tropicale: il nostro cervello ci proietta delle fotografie che rappresentano i nostri desideri ideali, la base di quello che chiamiamo turismo. Capire questo concetto fondamentale è quello che ci porta ad amare ancora più profondamente il territorio in cui viviamo, osservandolo con gli occhi meravigliati di un esploratore.

L'Oceano Ligure Piemontese

L’Oceano Ligure Piemontese

La geologia è la base di ogni panorama e degli ecosistemi che lo compongono: comprenderne la storia significa capire il paesaggio e la sua ricchezza sapientemente lavorata e modellata dall’uomo

Da venerdì 11 marzo a venerdì 22 aprile (si sospende per Venerdì Santo 25 marzo) 6 lezioni  in orario preserale  presso il museo Eusebio (più un’escursione a piedi sul territorio in data da concordarsi coi corsisti partecipanti), per un totale di sette incontri)

COSTI E CONDIZIONI DI INGRESSO

Il costo intero del corso (6 lezioni più l’escursione) è 90 euro.

Ridotto a 20 euro per gli under 14 accompagnati da un adulto corsista (età minima consigliata 12 anni)

Cumulativo ridotto per chi partecipasse sia a questo corso sia a quello di astronomia e mitologia celeste del venerdì sera (dalle 21.00 alle 23): tutti e due i corsi a 150 euro anziché 180 euro.
Possibilità di rimborso della spese per i docenti (bonus 500 euro docenti di ruolo)

OMAGGI E VANTAGGI

Il costo del corso è’ comprensivo di ingresso al museo civico Federico Eusebio e a tutte le sedi Sma (Sistema museale albese), visitabili autonomamente in date e orari diversi da quelli del corso (il museo Eusebio nelle sere del corso rimane aperto al pubblico dalle 20.30 alle 23.30), tessera associativa Ambiente & Cultura (dà diritto a riduzioni sulle altre attività, come Alba Sotterranea), una pubblicazione del museo in omaggio.

Per tutti i dettagli operativi, per la prenotazione di iscrizione e per conoscere tutte le altre attività in calendario (consigliata e con la preghiera che sia effettuata qualche giorno prima) clicca qui e cerca le date delle lezioni del corso.

Il costo del corso è rimborsabile per i docenti all’interno del bonus 500 euro previsto nella Buona Scuola.

A condurre il ciclo di seminari sarà Enrico Collo, geologo, accompagnatore naturalistico, astrofilo appassionato curatore dei siti www.naturaoccitana.it e www.stelleoccitane.it, scopritore delle orme del Ticinosuchus ferox al pian della Gardetta / Val Maira, 2083 m slm).

Gli strati geologici che compongono le nostre colline, ciascuno la pagina di un grande libro

Gli strati geologici che compongono le nostre colline, ciascuno la pagina di un grande libro

 

PER SCARICARE IL PIEGHEVOLE PROMEMORIA DEL CORSO CLICCA QUI

Prima lezione: Dal Big Bang alla nascita della Terra.

Seconda lezione: Dalla Pangea all’Oceano Ligure Piemontese

Terza lezione: Dall’Oceano al sollevamento delle Alpi

Quarta lezione: Guida sensoriale al riconoscimento delle rocce

Quinta lezione: Fossili nel mare delle Langhe e del Roero

Sesta lezione: Le ere glaciali e la cattura del Tanaro

Settima lezione: Escursione geologica: il mare delle Langhe e del Roero (data e luogo da concordarsi coi partecipanti corsisti)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *