… e di notte un tappeto di stelle: viaggio alla scoperta del cielo
Corso di astronomia e mitologia celeste, corso a cura di Enrico Collo.
Ognuno di noi oggi percepisce l’Universo come un luogo immenso di cui la Terra rappresenta un piccolo granello di polvere perso fra miliardi di stelle. Il corso si propone di fissare una posizione ben precisa a ciò che avviene intorno a noi ogni volta che alziamo lo sguardo al cielo.
Tutti i venerdì sera, dalle 21.00 alle 23.00 presso l’aula didattica del museo civico Federico Eusebio.
Da venerdì 11 marzo a venerdì 22 aprile (si sospende per Venerdì Santo 25 marzo) 6 lezioni serali presso il museo Eusebio (più un’escursione notturna a caccia di stelle, per un totale di sette incontri)…e per l’occasione il cortile della Maddalena spegne le luci e diventa punto di osservazione della volta celeste in pieno centro storico.
COSTI E CONDIZIONI DI INGRESSO
Il costo intero dell’intero corso (6 lezioni più l’escursione più tutti gli omaggi & vantaggi) è 90 euro.
E’ comprensivo di ingresso al museo e alle sedi Sma, tessera associativa e pubblicazioni in omaggio e altri vantaggi.
Ridotto a 20 euro per gli under 14 accompagnati da un adulto corsista (età minima consigliata 12 anni)
Cumulativo ridotto per chi partecipasse sia a questo corso e a quello di geologia e fossili del territorio del venerdì sera (dalle 18.00 alle 19.30): tutti e due i corsi a 150 euro anziché 180.
Il costo del corso è rimborsabile per i docenti all’interno del bonus 500 euro previsto nella Buona Scuola.
OMAGGI E VANTAGGI
Il costo del corso è comprensivo di ingresso al museo civico Federico Eusebio e a tutte le sedi Sma (Sistema museale albese), visitabili autonomamente in date e orari diversi da quelli del corso (il museo Eusebio nelle sere del corso rimane aperto al pubblico dalle 20.30 alle 23.30), tessera associativa Ambiente & Cultura (dà diritto a riduzioni sulle altre attività, come Alba Sotterranea), una pubblicazione del museo in omaggio.
Per tutti i dettagli operativi, per la prenotazione di iscrizione e per scoprire tutte le altre attività in calendario (consigliata e con la preghiera che sia effettuata qualche giorno prima) clicca qui e cerca le date delle lezioni del corso.
A condurre il ciclo di seminari sarà Enrico Collo, geologo, accompagnatore naturalistico, astrofilo appassionato
curatore dei siti www.naturaoccitana.it e www.stelleoccitane.it, scopritore delle orme del Ticinosuchus ferox al pian della Gardetta / Val Maira, 2083 m slm).
Obiettivo del corso sarà tornare nuovamente ad osservare il cielo, anche ad occhio nudo, scoprire come cambia settimana dopo settimana, come si muovono la Luna, il Sole e i pianeti, comprendere le meccaniche celesti che rispecchiano i movimenti della Terra nel Sistema Solare durante lo svolgimento del corso.
Una serie di lezioni multimediali ricche di consigli pratici, fotografie e filmati girati di notte dalle montagne cuneesi, brevi osservazioni del cielo al termine di ogni serata, giochi di astronomia di gruppo per meglio comprendere le meccaniche dei corpi celesti, racconto delle ultime news degli eventi astronomici del periodo.
Il corso non è rivolto a specialisti, ma a tutti coloro che vogliono provare l’emozione di tornare a vedere le stelle consapevoli di riscoprire il mistero dell’infinito che da sempre accompagna la storia dell’uomo.
Scopriremo il vero significato del calendario cosmico, gli scopi pratici e le storie della mitologia celeste, le feste religiose ad esso collegate.
PER SCARICARE IL PIEGHEVOLE PROMEMORIA DEL CORSO CLICCA QUI
- Prima lezione: I movimenti della volta celeste: stelle, pianeti, Via Lattea
- Seconda lezione: Il grande orologio del cielo: il Sole, la Luna, lo Zodiaco
- Terza lezione: Giochi di geografia astronomica, alla scoperta del nostro centro nell’Universo
- Quarta lezione: Come cambia il cielo durante il corso: le feste astronomiche e il calendario religioso
- Quinta lezione: Come si chiama quella stella? Guida al riconoscimento delle costellazioni
- Sesta lezione: Una favola per ogni stagione: miti e leggende degli eroi del cielo.
- Settima lezione (escursione notturna, in data da concordarsi coi corsisti partecipanti): Notte all’aperto per osservare le stelle con laser e telescopio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!