Bene Vagienna: alcuni reperti esposti in una vetrina del museo

Ubicato nel settecentesco Palazzo Lucerna di Rorà, il Museo Civico di Bene Vagienna ospita i reperti provenienti dal vicino sito della colonia romana di Augusta Bagiennorum (per maggiori informazioni, clicca qui). L’insediamento sorse in età augustea: venne riscoperta durante le campagne di scavo condotte tra il 1892 ed il 1908 da Giuseppe Assandria  e Giovanni Vacchetta; ai due studiosi locali è legata anche la fondazione del museo, nei primi anni del secolo scorso.

Il museo è dislocato su due piani del palazzo nobiliare che nel 1796 ospitò Napoleone Bonaparte. L’esposizione comprende reperti che coprono un arco temporale di 8 secoli (dal I all’VIII); sono stati ritrovati sia durante gli scavi di inizio ‘900, sia durante le campagne condotte dalla Sopraintendenza tra il 2001 ed il 2003. Al piano terra, preceduti da quattro ciottoli di fiume utilizzati come segnacoli di sepolture , si possono ammirare reperti afferenti l’anfiteatro, il teatro, il Foro ed la basilica civile; si segnalano una voluta e parte dell’asta probabilmente riferibile ad una statua di divinità, entrambe in bronzo, rinvenute nella zona del Capitolium (il tempio cittadino). Sono infatti rari i ritrovamenti di reperti romani realizzati in questa lega, visto che spesso gli oggetti metallici erano rifusi per essere riutilizzati.

Proseguendo nel percorso, al piano superiore sono esposti gli stipiti in marmo relativi ad una delle porte della scena del teatro, oltre ad elementi architettonici, quali capitelli e cornici, il vasellame, le epigrafi ed i reperti provenienti dalla necropoli meridionale, risalente al I secolo d.C.

APPROFONDIMENTI E VISITE

Sito nel settecentesco Palazzo Lucerna di Rorà (via Roma 125, Bene Vagienna- CN; coordinate Lat. 44°32’44.85″N, Long. 7°50’3.33″E), il museo è aperto alle visite il sabato, dalle ore 14:30 alle 18- con possibilità di visita guidata gratuita alle ore 15- e la domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 18- con visite guidate gratuite alle ore 10:30 ed alle 15. Per informazioni aggiornate, visita il sito: https://www.archea.info/museo-archeologico-benevagienna/.

Clicca qui per la mappa

I quattro ciottoli fluviali esposti all’inizio del percorso museale