Alba Sotterranea 3 luglio – Festa dei Musei
Domenica 3 luglio, in occasione della “Festa dei Musei”, il Museo civico “F. Eusebio” di Alba nell’ambito del Sistema Museale Albese offre due visite guidate gratuite ad Alba Sotterranea: i turni sono previsti alle ore 15:00 e alle 17:00.
La visita delle ore 17.00 è consigliata per i giornalisti, i docenti e gli albergatori del territorio che volessero rendersi conto in prima persona della proposta turistica.
La prenotazione è obbligatoria (i posti sono limitati), da effettuarsi entro il giorno precedente utilizzando il modulo di iscrizione in fondo a questa pagina.
Alba Sotterranea è un tour guidato da un archeologo alla scoperta dei numerosi siti archeologici sotterranei cittadini (per maggiore info clicca qui), gli itinerari variano di data in data.
Per il 3 luglio è stato pensato un itinerario che comprende i siti appartenenti alle sedi del Sistema Museale Albese.
In particolare si esploreranno i siti della Città Invisibile (Museo civico “F. Eusebio”), il sottopiano della chiesa di San Giuseppe e il percorso sotterraneo della Cattedrale di San Lorenzo. Il tour si conclude presso il museo Eusebio con i Tesori del Tanaro, i fossili della Balenottera di Alba e del Mastodonte di Verduno
La “Festa dei Musei” è un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorrono i principali musei statali e altre realtà pubbliche e private, organizzato dal MiBACT.
Il primo fine settimana di luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016), il MiBACT celebrerà questa straordinaria iniziativa – solitamente dedicata agli specialisti – dando vita all’edizione “0” della “Festa dei Musei”. Il tema che sarà al centro di questa inedita due giorni è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano.
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!