“Ornamenta: Libro & Collana”. Gioielli longobardi per Natale
Quest’anno per Natale il Museo civico propone un’idea insolita come regalo: un “pacchetto” composto da un libro sui gioielli antichi e una collana ispirata all’antichità barbarica.
Il libro è un’edizione del Museo “F. Eusebio” stesso, “Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica“, mentre la collana polimaterica – realizzata con vaghi in vetro, legno, perle di fiume, ametiste, cristalli, agate e resine – riprende una di quelle ritrovate nella necropoli longobarda di Sant’Albano Stura le cui immagini sono riportate nell’agile libretto incluso nella confezione regalo.
Le tipologie di collane riprodotte e proposte sono due: “Teodolinda” e “Gundeperga“. I nomi si legano alla famosa regina dei Longobardi (vedova di Autari e poi moglie di Agilulfo, duca di Torino) e a sua figlia perché queste due collane si ispirano a due reperti che si è supposto potessero essere di due donne (una adulta e una bambina o adolescente) forse imparentate tra loro (per approfondimenti clicca qui. Se invece vuoi vedere altre fotografie in alta risoluzione delle collane clicca qui). Lo stesso tema sarà al centro dell’evento “La bottega del gioielliere longobardo” di sabato 10 dicembre, accessori simili saranno riprodotti nel corso del laboratorio pratico e l’argomento sarà più diffusamente trattato durante il pomeriggio e in particolare nel corso dell’approfondimento “Gioielli e moda tra i Longobardi”.
I pacchetti regalo sono in vendita a 20€ in numero limitato presso il bookshop del Museo Eusebio, ma si possono anche ordinare mandando una mail a info@ambientecultura.it indicando il proprio nome, un numero di telefono di riferimento, la tipologia di collana desiderata e la data entro cui la si vorrebbe.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!