Uno dei parchi urbani della città di Alba dal 2017 ospita il Giardino di Archeologia Sperimentale del museo Federico Eusebio.
Nello spazio alberato spiccano la ricostruzione di una Capanna neolitica, riproduzione ipotetica a grandezza naturale di quella ritrovata in Corso Langhe 65 durante campagne di indagine stratigrafica, e uno Scavo archeologico simulato, che rende possibile la sperimentazione accurata e reale di una vera e propria campagna di indagine stratigrafica in ogni sua fase.
Il giardino comprende pure un’Aula Verde Outdoor, punto ideale per le escursioni geo-naturalistiche al vicino Parco Tanaro.
E’ il primo risultato tangibile del progetto triennale NUOVI PERCORSI DENTRO E FUORI IL MUSEO. Questo è il nome del progetto presentato dal comune di Alba all’interno del Bando Valorizzazione anno 2015 promosso dalla fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e che vede la nostra associazione Ambiente & Cultura coinvolta in qualità di partner e soggetto co-finanziatore (per un quarto delle risorse proprie richieste), destinando a questa attività l’attivo di gestione dei tour del progetto Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi! degli anni 2014 e 2015.
Il progetto è risultato tra i tre vincitori nella sezione GIACIMENTI CULTURALI, le novità di interesse per gli istituti scolastici sono concentrate nei primi due anni di attività e prevedono la risistemazione del piccolo parco urbano prospiciente il sito del Complesso delle Antiche Mura, appena allestito con i disegni a grandezza naturale dei Summi Viri romani e l’esperimento della “ricolorazione” della copia del busto dell’imperatore Romano Pertinace (come è noto le statue dell’antichità erano dipinte e vivacemente colorate).
A queste installazioni già ultimate seguiranno nel tempo anche la ricreazione di zone di lavoro preistoriche (telaio, forno per la cottura della ceramica, fucina per la fusione del bronzo).
L’obiettivo è rendere ben visibile la preistoria albese, poco conosciuta perché non lascia grandi strutture come gli resti romani o medievali del percorso archeologico cittadino.
Alba è infatti abitata sin dal Neolitico antico locale, ovvero dal VI millennio a. C. ( dunque può vantare ben 8000 anni di storia di insediamento continuativo) e il suo villaggio neolitico è un sito importante, noto e studiato (è in assoluto uno dei più antichi dell’Italia settentrionale).
L’area è sede di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado (clicca qui per conoscere nel dettaglio l’intero catalogo dell’offerta didattica “Il Museo per la Scuola“), il Giardino stesso è adiacente alla Scuola Media Vida e all’IISS Piera Cillario; ma questa non è la sua sola funzione.
Infatti lo spazio è stato progettato anche per accogliere attività, seminari e corsi di archeologia sperimentale per adulti, esperti, appassionati o principianti, e fungere da scenario per rievocazioni storiche, dal periodo preistorico a quello romano, per giungere fino all’Alto e Basso Medioevo.
La prima manifestazione in programma è LA STORIA IN AZIONE. Lampi dal passato!, due giornate di visite, scavi simulati e rievocazioni storiche in programma sabato 16 settembre e domenica 17 settembre 2017. Per il dettaglio delle attività clicca qui.
Per visionare e stampare la mappa con la posizione del Giardino di Archeologia Sperimentale, clicca qui (è segnalato l’ingresso al pubblico in via Balbo, il giardino si trova alle spalle dell’edificio, lato corso Nino Bixio)