La conquista del cielo. Il Darwin day 2018 ad Alba

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”

Charles Darwin (1809-1882)

Dalla selezione naturale alle strategie di adattamento al volo: insetti, uccelli e… droni!

Sabato 3 marzo per la prima volta Alba festeggia il Darwin day, una celebrazione in onore del padre della Teoria dell’Evoluzione, Charles Darwin, che si tiene in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 12 febbraio, ma che può protrarsi anche fino a marzo o aprile. Questa tradizione è nata nei paesi Angloamericani e oggi si svolge in tutto il mondo ed è vista come l’occasione per difendere lo studio e la ricerca scientifica.

Per l’occasione il Museo civico “F. Eusebio” ha in programma un pomeriggio ricco di attività che avranno come fil rouge il volo. L’evento prevede infatti laboratori di osservazione allo stereoscopio, proiezione di video e visite guidate alle sale di scienze naturali del Museo, in particolare alle collezioni entomologica ed ornitologica, che permetteranno di approfondire l’affascinante mondo del volo e l’aspetto della conquista del cielo, da parte di insetti, uccelli e uomini.

Foto di Federico Pino
Oche selvatiche (Anser anser)

Si inizia alle 15.30 con una presentazione del festeggiato, Charles Darwin, con la quale si introdurrà l’evento e il programma del pomeriggio.

Alle 15.45 circa visita guidata alla sala di zoologia osservando le vetrine con la collezione entomologica e la collezione ornitologica.

Alle 16.45 i microscopi del museo permetteranno di esaminare dei campioni di insetti e di alcune penne di uccelli, ricercando gli aspetti morfologici di adattamento all’ambiente più interessanti.

A conclusione dell’evento, attorno alle 17.30 ci sarà la proiezione dei video “Alba, da un altro punto di vista” e “Gli ambienti naturali”, i due video, realizzati da Giuseppe Mirlocca con l’impiego di un drone, permetteranno di osservare gli aspetti naturalistici e ambientali di interesse dell’albese (con particolare riferimento alle zone umide, siti con elevati tassi di biodiversità, entomologica ed ornitologica) e di completare quindi la considerazione del rapporto tra cielo e terra da una prospettiva diversa e di arricchire l’analisi del volo con quello dell’ultima specie che ha “conquistato il cielo”: l’uomo.

In caso di numerose richieste si prevede l’attivazione di un secondo turno a partire dalle 16.30 con termine alle 19.00 circa. Numero massimo di partecipanti per turno 25 per permettere a tutti l’osservazione al microscopio in maniera agevole.

Foto di Federico Pino
Mantide religiosa (Mantis religiosa)

Foto di Federico Pino
Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis)

 

 

 

 

 

 

Vedi qui un’anteprima dell’evento:

Video di Giuseppe Mirlocca

Ad accompagnare i visitatori in questa nuova esperienza saranno tre giovani naturalisti: Federico Pino, naturalista reduce da una recente esperienza biennale da guida naturalistica nella riserva della biosfera del delta del Danubio in Romania, Giuseppe Mirlocca, a lungo operatore del settore tropicale dell’Acquario di Genova e autore delle riprese naturalistiche con il drone, e Marco Meneguz, dottorando presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari dell’Università di Torino con esperienze di ricerca in Spagna e negli USA (Texas). Tre giovani specialisti che sapranno trasmettere la loro passione e la loro competenza negli ambiti affrontati durante l’evento.

A chiusura del pomeriggio dedicato alle scienze naturali, non poteva mancare una conversazione cordiale con chi da tanti anni cura le collezioni zoologiche del museo e non solo: tra le 18.00 e le 19.00, infatti, sarà a disposizione dei visitatori e dei partecipanti alle attività Oreste Cavallo, il conservatore onorario del museo per le scienze naturali, autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche e motore delle ricerche in campo naturalistico nell’albese da tanti anni.

L’evento si propone come preludio del corso serale di Ornitologia di base in programma a partire da giovedì 5 aprile.

Costi:

  • 7 euro ingresso intero
  • 5 euro ingresso ridotto per docenti, soci Ambiente & Cultura, possessori Abbonamento Musei del Piemonte e accompagnatori disabili
  • 4 euro ingresso per under 10 e disabili

I costi sono comprensivi del biglietto di ingresso al museo, al termine dell’evento i partecipanti potranno liberamente proseguire la visita nelle altre sezioni.

Per scaricare il flyer dell’evento clicca qui.

La prenotazione è consigliata, per prenotare compila il modulo qui sotto.

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.

  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa.
  • Descrivere i partecipanti e suddividerne il numero secondo la tipologia di biglietto. Esempio: 2 adulti (biglietto intero) e 2 bimbi under 10 (omaggio)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
  • Aiutaci! Dicci attraverso quale canale sei venuto a conoscenza dell'evento (pieghevole, locandina, sito, social, ricerca web...)
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *