Le sale sono dedicate all’area cimiteriale di Alba Pompeia, posta a sud-ovest della città di Alba Pompeia, in località San Cassiano dell’attuale comune di Alba (Cuneo).
La necropoli viene datata tra l’età augusteo-tiberiana alla seconda metà del II secolo d.C.
Le vetrine ospitano alcuni dei più significativi corredi provenienti da questo nucleo cimiteriale e urne cinerarie di differenti tipologie in pietra calcarea e marmo. È, inoltre, esposto un cospicuo nucleo di epigrafi che costituisce una delle collezioni più importanti del Museo.
I reperti che sono esposti nelle vetrine costituivano parti dei vari corredi che accompagnavano ogni sepoltura. Tra questi oggetti, in una delle tombe sono stati rinvenuti un coltellino e scalpelli in ferro, un calamaio in bronzo, un ago in osso, tessere e dadi da gioco ed un pendente in ambra.
Provenienti da un’altra tomba, sono esposti alcuni rinvenimenti chiaramente pertinenti alla sfera femminile (un notevole nastro in oro, uno specchio in bronzo e un bastoncino per profumi in osso), le parti metalliche di un cofanetto da toeletta, quali il copritoppa, il manico, un gancetto e anellini per la chiusura.
Altri reperti degni di nota sono lo strigile, utensile indispensabile per la cura del corpo e parti di strumenti di misura, utilizzati nei mestieri di carpenteria.
- Il Museo Civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio costituisce la tappa finale di tutti i tour di “Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi”.
- E’ inoltre il fulcro di un’ampia offerta didattica (oltre 150 le attività proposte) interessante per ogni settore di insegnamento e per istituti scolastici di ogni ordine e grado: per leggere la presentazione dell’offerta, scaricare il catalogo o prenotare “Il museo per la scuola: scegli tra 150 attività”
- Se invece sei interessato a una visita guidata per un gruppo al museo ( o a una delle sue sezioni) compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.
Prenotazione per gruppi (non per scolaresche, per scolaresche vedi sezione DIDATTICA) // BOOKING FOR GROUPS
Compila e inoltra questo modulo e la tua richiesta di prenotazione sarà presa in carico. ATTENZIONE: - Se dopo l'invio del modulo di prenotazione sei reindirizzato a una pagina di ringraziamento, la prenotazione è andata a buon fine. Riceverai nel giro di pochi istanti una mail automatica di riepilogo all'indirizzo da te indicato (SI PREGA di controllare il filtro antispam, in caso di mancata ricezione). - Se il modulo inviato è mancante di un dato obbligatorio o compilato erroneamente, dopo l'invio si rimane invece sulla medesima videata e il modulo evidenzia in rosso la sezione da correggere. // FILL OUT AND SUBMIT THIS FORM AND YOUR BOOKING REQUEST WILL BE TAKEN CARE OF. ATTENTION: - IF AFTER SENDING THE BOOKING FORM YOU ARE REDIRECTED TO A THANK YOU PAGE, THE BOOKING WAS SUCCESSFUL. YOU WILL RECEIVE IN A FEW MOMENTS AN AUTOMATIC SUMMARY EMAIL ON THE MAIL ADDRESS YOU INDICATED (PLEASE CHECK THE SPAM FILTER, IN CASE OF NON-RECEIPT). - IF THE FORM SENT IS MISSING A MANDATORY DATA OR FILLED IN INCORRECTLY, AFTER SENDING IT REMAINS ON THE SAME SCREEN AND THE FORM HIGHLIGHTS THE SECTION TO BE CORRECTED IN RED.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!