Il cippo e la tomba ipogea, sono i protagonisti della sala 10 della sezione di archeologia romana di Alba Pompeia del museo civico archeologico e di scienze naturali Alba ritrovati in anni e in circostanze diverse tra loro, erano parte della necropoli di Alba Pompeia.
La tomba ipogea, portata alla luce alla fine del secolo scorso, in frazione San Cassiano, faceva parte di un complesso di monumenti funerari di diverse tipologie architettoniche, databili al I secolo d.C.
Si tratta di una tomba a camera di forma parallelepipeda, completamente interrata, formata da muri in ciottoli legati con malta, privi di aperture, e da un tetto di tegole. Al suo interno custodiva l’urna cineraria di marmo e il corredo funebre, tra cui un’anfora con l’iscrizione graffita.
Il cippo di Caio Cornelio Germano, ritrovato nel 1779 nel letto del fiume Tanaro, dal barone
Giuseppe Vernazza. Il retro è decorato con lo scudo e due aste incrociate, mentre sui lati sono scolpite due figure che reggono la maschera della Commedia e quella della Tragedia. Sul lato frontale, è ben visibile l’iscrizione, incorniciata da un fregio con motivi vegetali, che ci ricorda i due defunti: l’influente cittadino di Alba Pompeia, Caio Cornelio Germano e la moglie Valeria Marcella.
- Il Museo Civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio costituisce la tappa finale di tutti i tour di “Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi”.
- E’ inoltre il fulcro di un’ampia offerta didattica (oltre 150 le attività proposte) interessante per ogni settore di insegnamento e per istituti scolastici di ogni ordine e grado: per leggere la presentazione dell’offerta, scaricare il catalogo o prenotare “Il museo per la scuola: scegli tra 150 attività”
- Se invece sei interessato a una visita guidata per un gruppo al museo ( o a una delle sue sezioni) compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.
Prenotazione per gruppi (non per scolaresche, per scolaresche vedi sezione DIDATTICA) // BOOKING FOR GROUPS
Compila e inoltra questo modulo e la tua richiesta di prenotazione sarà presa in carico. ATTENZIONE: - Se dopo l'invio del modulo di prenotazione sei reindirizzato a una pagina di ringraziamento, la prenotazione è andata a buon fine. Riceverai nel giro di pochi istanti una mail automatica di riepilogo all'indirizzo da te indicato (SI PREGA di controllare il filtro antispam, in caso di mancata ricezione). - Se il modulo inviato è mancante di un dato obbligatorio o compilato erroneamente, dopo l'invio si rimane invece sulla medesima videata e il modulo evidenzia in rosso la sezione da correggere. // FILL OUT AND SUBMIT THIS FORM AND YOUR BOOKING REQUEST WILL BE TAKEN CARE OF. ATTENTION: - IF AFTER SENDING THE BOOKING FORM YOU ARE REDIRECTED TO A THANK YOU PAGE, THE BOOKING WAS SUCCESSFUL. YOU WILL RECEIVE IN A FEW MOMENTS AN AUTOMATIC SUMMARY EMAIL ON THE MAIL ADDRESS YOU INDICATED (PLEASE CHECK THE SPAM FILTER, IN CASE OF NON-RECEIPT). - IF THE FORM SENT IS MISSING A MANDATORY DATA OR FILLED IN INCORRECTLY, AFTER SENDING IT REMAINS ON THE SAME SCREEN AND THE FORM HIGHLIGHTS THE SECTION TO BE CORRECTED IN RED.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!