La sala 12 illustra alcuni degli aspetti in merito all’edilizia privata e alle tecniche edilizie delle domus albesi.
Inoltre, nuove architetture domestiche con sfarzose decorazioni interne sono recentemente venute alla luce dallo scavo sotto Palazzo Govone Caratti.
È stato, infatti, ricostruito, utilizzando in parte reperti originali, il cortiletto interno di una casa, venuta alla luce durante i lavori di ristrutturazione del Teatro Sociale. Di essa si sono conservati il lastricato in arenaria, il pavimento in cocciopesto collocato sotto il porticato e l’affresco parietale decorato con rettangoli bianchi, bordati di rosso e giallo, che imitano un rivestimento in lastre marmoree. La ricostruzione del muro della domus, invece, realizzata con materiali moderni, ha lo scopo di rendere comprensibili la tecnica edilizia ed i materiali da costruzione utilizzati. Altri due ambienti della casa, oltre l’atrio, hanno restituito intonaci decorati. Uno, su fondo bianco, è composto da una fascia orizzontale rossa che divide lo zoccolo dalla parte mediana del muro e da fasce verticali decorate con motivi vegetali che scandiscono la parete in riquadri.
L’altro affresco è invece costituito da una serie di pannelli monocromi, alternativamente rossi e gialli. Al centro di uno di questi si è conservata la parte inferiore di una figura maschile, disegnata con pennellate di colore violaceo e campita di verde.
Gli scavi archeologici hanno svelato altri esempi di edilizia privata, tra cui quelli provenienti dalle domus di via Cerrato e di via Acqui. Dalla prima provengono frammenti di un affresco a fondo rosso decorato con un’architettura prospettica e parti di una cornice di stucco con motivi figurati a rilievo, tra cui un animale. In un ambiente della casa di via Acqui, invece, destinato ad uso termale e dotato di un sistema di riscaldamento a pavimento, è stata portata alla luce una parte di intonaco parietale dipinto che presenta sullo zoccolo una scena figurata con un cervide marino tra due delfini. Anche l’erma in marmo raffigurante un Satiro proviene dalla stessa domus.
- Il Museo Civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio costituisce la tappa finale di tutti i tour di “Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi”.
- E’ inoltre il fulcro di un’ampia offerta didattica (oltre 150 le attività proposte) interessante per ogni settore di insegnamento e per istituti scolastici di ogni ordine e grado: per leggere la presentazione dell’offerta, scaricare il catalogo o prenotare “Il museo per la scuola: scegli tra 150 attività”
- Se invece sei interessato a una visita guidata per un gruppo al museo ( o a una delle sue sezioni) compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.
Prenotazione per gruppi (non per scolaresche, per scolaresche vedi sezione DIDATTICA) // BOOKING FOR GROUPS
Compila e inoltra questo modulo e la tua richiesta di prenotazione sarà presa in carico. ATTENZIONE: - Se dopo l'invio del modulo di prenotazione sei reindirizzato a una pagina di ringraziamento, la prenotazione è andata a buon fine. Riceverai nel giro di pochi istanti una mail automatica di riepilogo all'indirizzo da te indicato (SI PREGA di controllare il filtro antispam, in caso di mancata ricezione). - Se il modulo inviato è mancante di un dato obbligatorio o compilato erroneamente, dopo l'invio si rimane invece sulla medesima videata e il modulo evidenzia in rosso la sezione da correggere. // FILL OUT AND SUBMIT THIS FORM AND YOUR BOOKING REQUEST WILL BE TAKEN CARE OF. ATTENTION: - IF AFTER SENDING THE BOOKING FORM YOU ARE REDIRECTED TO A THANK YOU PAGE, THE BOOKING WAS SUCCESSFUL. YOU WILL RECEIVE IN A FEW MOMENTS AN AUTOMATIC SUMMARY EMAIL ON THE MAIL ADDRESS YOU INDICATED (PLEASE CHECK THE SPAM FILTER, IN CASE OF NON-RECEIPT). - IF THE FORM SENT IS MISSING A MANDATORY DATA OR FILLED IN INCORRECTLY, AFTER SENDING IT REMAINS ON THE SAME SCREEN AND THE FORM HIGHLIGHTS THE SECTION TO BE CORRECTED IN RED.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!