Il complesso battesimale di San Giovanni al Montorfano è stato riscoperto in seguito a scavi iniziati negli anni ’80. Le campagne archeologiche hanno documentato l’esistenza di un complesso di due aule, edificate in due fasi distinte; tale complesso si trova in parte al di sotto della chiesa romanica, in parte all’esterno.

 

La chiesa romanica di XII secolo

L’aula nord, collocata al di sotto della chiesa, misura 6,5×5,5 m; questo spazio costituiva il battistero di epoca paleocristiana (V secolo d.C.). L’aula sud, visibile all’esterno dell’edificio sacro, conosce due fasi costruttive. Dopo quella paleocristiana, ad aula unica, viene radicalmente ricostruita, e vengono aggiunte tre absidi che occupano la metà orientale. Questo ambiente conosce poi una fase di riutilizzo, fatto testimoniato dalla presenza di un muro che lo taglia da nord a sud, “chiudendo” le absidi. Il sito conosce infatti un intensivo sfruttamento cimiteriale.

L’aula sud, con le tre absidi nella parte orientale

Per quanto riguarda la cronologia degli edifici, dopo una prima fase di V secolo, l’aula sud ne conosce una seconda, di età carolingia (VIII-IX secolo). Nel corso del XII secolo, viene poi edificata la chiesa romanica.

APPROFONDIMENTI E VISITE

Collocato in frazione Montorfano (via Montorfano, Mergozzo- VB; coordinate Lat. 45°56’41.06″N, Long. 8°27’57.72″E), l’area esterna del sito è sempre accessibile; l’aula nord, al di sotto della chiesa, è momentaneamente inaccessibile.

Clicca qui per la mappa

This post is also available in: English